PDA

Visualizza la versione completa : kit antiforatura [VIDEO]

kumadin
13-04-2010, 16:41
come da oggetto ho appena finito di montare il video del kit in oggetto...sulla mia GS 1200

prima che qualcuno mi bacchetti a dovere...chiedo quale sia la sezione corretta dove caricare quest'ultimo!

grassie!
:lol:

http://www.youtube.com/watch?v=_ne1ID7ZyAo

13-04-2010, 16:49
mettilo pure qua .

magari poi lo vendiamo anche ad altre stanze e ci facciamo due soldi :-)

Piero71
13-04-2010, 17:14
Dov'è sto video????:confused:

Blisgo
13-04-2010, 17:16
il video????

kumadin
13-04-2010, 17:40
il video????

http://www.youtube.com/watch?v=_ne1ID7ZyAo

kumadin
13-04-2010, 17:48
il prodotto utilizzato è: flat free commercializzato da http://www.arichimica.it/txt_flatfree.html
premetto subito che questo non è uno spot pubblicitario...è solo la mia esperienza oggettiva in merito a questo prodotto...tra l'altro "scoperto su questo forum"...non trovando nulla nel forum ho pensato di effettuare un video sulle effettive proprietà del prodotto indicato...constatando....

a voi i commenti

tommygun
13-04-2010, 17:55
Bel video, bravo! :D

(anche se la musica potevi evitarla e lasciare l'audio originale...)

Sembra davvero un ottimo prodotto, mi informerò dal gommista.

kumadin
13-04-2010, 17:57
infatti....era meglio con l'audio....
mi riprometto di editarlo di nuovo....
spero di essere stato d'aiuto

pepot
13-04-2010, 17:59
bel video ma la musica è del tutto inappropriata
rimontalo mettendoci un bel sottofondo hard

tommygun
13-04-2010, 18:05
rimontalo mettendoci un bel sottofondo hard

http://www.repubblica.it/2005/j/sezioni/spettacoli_e_cultura/reality3/roccoisola/ansa_7389120_03340.jpg

kumadin
13-04-2010, 20:34
grande rocco...orgoglio abruzzese!!!

kumadin
14-04-2010, 16:28
...approfitto del topic....
conoscete qualche altro prodotto simile???

utente cancellato_
14-04-2010, 17:06
Sembra un film di 007 !
Affascinante e respingente al tempo stesso.
Gonfiaevai !
**p
(meno è meglio)

kumadin
16-04-2010, 00:19
Sembra un film di 007 !
Affascinante e respingente al tempo stesso.
Gonfiaevai !
**p
(meno è meglio)

:lol::lol:

no il gonfia e vai....è un altra cosa....

Acrostico
16-04-2010, 00:43
Metti una musichetta più allegra ....come questa

http://www.youtube.com/watch?v=AixMDvKuxqU&feature=channel

Animal
16-04-2010, 01:07
...Guarda questo....eheheheheheh........da lezione scolastica!!

http://www.youtube.com/watch?v=YfgALaSbmI0

mudman
16-04-2010, 01:57
Questo si che è un video istruttivo ah ah ah

pepot
16-04-2010, 07:34
...Guarda questo....eheheheheheh........da lezione scolastica!!

http://www.youtube.com/watch?v=YfgALaSbmI0

questo è fisting :lol:

tommygun
16-04-2010, 09:56
Mi è venuto un dubbio sul Flat-free... chi la usato magari può rispondermi.

Cosa succede se si cerca di sgonfiare un po' la gomma?

L'aria esce liberamente dalla valvola, o si tappa come se fosse un buco da foratura?

Animal
16-04-2010, 11:03
....'a seconda che hai detto!!!......................Quelo!!!.....ma solo se lo fai dopo averlo inserito.....a mio avviso una volta che si indurisce...non c'è problema......

tommygun
16-04-2010, 11:14
Ma mica si indurisce... dovrebbe rimanere sempre fluido. O no?

Dingo
16-04-2010, 11:45
a quanto ho capito leggendo il loro sito, sgonfiando la ruota tenendo la valvola a ore 12 non dovrebbe fuoriuscire il liquido. e comunque sgonfiare la ruota con il prodotto a "riposo" (ossia non subito dopo aver fatto rotolare il pneumatico spalmando il prodotto sulla superficie) NON DOVREBBE creare problemi.. chiaro che il dubbio mi resta...

eymerich62
16-04-2010, 11:54
scusate, ma il costo? Sul sito non l'ho trovato!

breve
16-04-2010, 12:01
pensandoci, non credo che sia possibile sgonfiarla mentre, al contrario, è possibile gonfiarla. sgonfiaggo: l'aria interna ( a pressione limitata) spingeregge la pasta-liquido verso l'esterno; gonfiaggio: la pressione esterna (compressore, bomb. aria compr;) sposta la pasta sulla valvola e consente l'ingresso dell'aria.
queste sono deduzioni ma non il frutto di applicazioni pratiche.

tommygun
16-04-2010, 12:15
pensandoci, non credo che sia possibile sgonfiarla mentre, al contrario, è possibile gonfiarla. [...]

E' esattamente il ragionamento che ho fatto io, ma -come nel tuo caso- sono elucubrazioni di chi non ha mai provato il prodotto, quindi lasciano un po' il tempo che trovano.

Potrebbe benissimo essere che, come dice Dingo, basti sgonfiarla tenendo la valvola in alto, di modo che la gravità spinga il flat-free altrove...

Però mi piacerebbe avere conferma da chi effetti veramente lo usa, perché altrimenti per me sarebbe un grosso limite.

letterale
16-04-2010, 12:34
Dal video mi è sembrato che nel momento in cui smontano la valvola per sostituire lo pneumatico, si senta il sibilo di uscita dell'aria, certo che con quella colonna sonora...

tommygun
16-04-2010, 12:40
Beh, smontando la valvola si apre un buco di 2 cm, certo che l'aria esce...

Ma se sono per strada e voglio abbassare un po' la pressione delle gomme non è che mi posso mettere a smontare la valvola, no? :lol:

letterale
16-04-2010, 12:42
Sì, è che non si vede zampillare il fluido...

kukky
16-04-2010, 12:52
scusate, ma una riflessione.....
dato che si usa una sola volta (ad ogni cambio pneumatico va rimesso uno nuovo mi pare) non sono meglio i gel riparagomma più compressore??? Almeno che uno non vada chissà dove.......io quel prodotto lo uso per la mtb, ma lì ne serve meno (minori costi), ci faccio molte stagioni (sempre minori costi) e non mi devo portare dietro compressori o bombolette (solo la pompa manuale)....per me con 50 euro il kit della slime è + che suff....

tommygun
16-04-2010, 12:57
Il vantaggio è che in caso di foratura non ti fermi proprio, e i kit di riparazione a volte sono un po' una rogna da usare bene.

Inoltre è una cosa in meno che ti devi portare appresso.

Piccoli vantaggi, ma pur sempre vantaggi.

Animal
16-04-2010, 13:38
Ma mica si indurisce... dovrebbe rimanere sempre fluido. O no?

...Beh...forse indurire non è corretto....diciamo che rimane un pochino vischioso....infatti si vede con la ruota smontata, che è ben adeso alle pareti del pneumatico....magari rimane un po elastico in misura tale da poter aderire ad eventuali ulteriori forature....

Inoltre, penso che, una volta inserito il liquido, durante il successivo gonfiaggio, nella zona della valvola, per effetto della stessa aria, si crei un piccola area "pulita"....per cui....non dovrebbe fuoriuscire nulla.....

Animal
16-04-2010, 13:44
..... a breve compro questo..... http://www.slime.it/shop.php

tommygun
16-04-2010, 14:35
Interessante pure 'sto slime... anche se portarsi un compressore appresso mi sembra forse un po' eccessivo.

kukky
16-04-2010, 15:17
io ce l'ho....il compressorone è grande quanto il palmo della mano!!!!!

Animal
16-04-2010, 15:56
Kukky...tu hai quello da moto allora.......io vedrei meglio (pura paturnia personale) quello da auto.....leggermente più grande......mi da maggior affidabilità....

un ex tk
16-04-2010, 16:10
Il Flatfree, come lo Slim si può mettere prima...si indurisce un po' ma non del tutto (notato allo smntaggio della gomma...se vuoi sgonfiare la gomma non c'è alcun problema, messo su 4 treni di gomme, la pressione la regolo sempre da solo e mi è capitato spesso di dover sgonfiare un po'...

umberto58
16-04-2010, 16:28
quindi dici che non fa danni nè alla gomma che al cerchio? io vorrei metterlo per andare in vacanza la prox estate ma ho il timore di buttar via oltre 200 euri di gomme

tommygun
16-04-2010, 16:29
Ottimo, grazie per la risposta!

Era la mia unica perplessità... mi sa che alla prima occasione me lo faccio mettere pure io 'sto flatfree. :cool:

eymerich62
16-04-2010, 16:59
scusate se mi ripeto, ma il costo?

Animal
16-04-2010, 17:18
...Lo Slime con compressore lo vedi nel sito linkato.....

un ex tk
16-04-2010, 17:59
quindi dici che non fa danni nè alla gomma che al cerchio? io vorrei metterlo per andare in vacanza la prox estate ma ho il timore di buttar via oltre 200 euri di gomme

nessun danno...

umberto58
16-04-2010, 18:36
eymerich 62 in un alto 3d ho letto che il flat free costa circa 20 euro

breve
16-04-2010, 19:30
superfluo, ma non ci perdo niente: ovviamente, che non venga in mente di usarlo a chi, come me, ha l'RDC!

kumadin
17-04-2010, 12:47
allora...la mia esperienza con il flat free:
1. il flat free espleta la sua massima azione quando il pneumatico "ruota" per effetto della forza centrifuga, se vedete il filmato, nelle gomme smontate il prodotto si deposita sul fondo...
tantè che nei primi 2 fori effettuati a moto ferma...l'aria fuoriesce (seppur lentamente)...appena si fa ruotare il pneumatico la fuoriuscita si arresta come mostrato nel video (terzo foro)
2. il pneumatico si gonfia e si sgonfia tranquillamente per i motivi di cui sopra (meglio attendere qualche minuto a moto ferma)
3. costo...non ricordo bene...sotto i 40 euro
4. non macchia ne si "appicica" ai cerchi
5. l'unico svantaggio (relativo) che posso trovare e che non ci si accorge di aver forato immediatamente se si è in moto...
per quanto riguarda lo slime (prodotto simile)...costa di più...forse per via del compressorino...utilissimo nel caso il pneumatico si fosse afflosciato (es. moto ferma per ore)

ovviamente..ognuno valuti...a mio avviso per quanto mi sforzi non vedo controindicazioni...la guida non ne risente affatto (con GS 1200)...caricare sulle nostre motO un compressorino e/o kit antiforature e/o la classica bomboletta non credo sia un problema...resta una scelta...

:arrow:

kumadin
17-04-2010, 12:51
dimenticavo....
commenti al mio video...
chiedo venia per l'audio inappropriato...:!:
ma chi si accontenta gode....:lol:

eymerich62
17-04-2010, 18:42
perchè no se hai l'RDC? Crea problemi al sensore o era uno sfottò del tipo ... cosa l'hai messo a fare l'erredici se poi usi il Flat free?
grazie Umberto 58!!

breve
17-04-2010, 18:51
perchè no se hai l'RDC? Crea problemi al sensore o era uno sfottò del tipo ... cosa l'hai messo a fare l'erredici se poi usi il Flat free?
grazie Umberto 58!!

sensore, ovviamente!:cool::cool:

Massimo54
17-04-2010, 18:59
Ma la classica bomboletta non è sufficiente? se sì non si eviterebbe comunque di portarsi in giro compressori e fare cose complicate o di "smerdare" preventivamente gomme e cerchi?

umberto58
17-04-2010, 22:18
Temo che la classica bomboletta non sia molto efficace con i tubeless

breve
17-04-2010, 22:48
personalmente, porto da sempre il classico kit di riparazione che non rovina lo pneumatico e 2 bombolette di aria compressa. il giusto per levarsi d'impaccio e non buttare lo pneumatico una volta dal gomista.:lol:

pigreco
18-04-2010, 21:50
Questi prodotti non sono altro che lattice liquido diluito con ammoniaca.
Se non si vuole spendere una vagonata di euro lo si può comperare nei negozi specializzati in stampi e modellazione; su parecchi forum di MTB si può trovare il modo per realizzare la corretta miscela di lattice e ammoniaca, a me pare di averlo visto tempo fa su MTBforum.
Quando si crea un foro il lattice fuoriesce e al contatto con l'aria tende a solidificare, otturando il buco. Il processo talvolta è quasi immediato e non te ne rendi conto nemmeno, talvolta richiede qualche istante in più, la ruota si sgonfia parzialmente, ma poi riprende a tenere e la si può eventualmente rigonfiare.
Chiaramente ripara forature sul battistrada (quelle più frequenti), ma nulla può su fori sui fianchi (proprio perchè il prodotto è distribuito dalla forza centrufuga proprio soltanto nella fascia interna al battistrada)
Lo uso già da un paio di anni sulle MTB mia e dei mie figli con pneumatici tubeless e sulle bici da Ciclocross con pneumatici tubolari. Il prodotto rimane semiliquido all'interno del pneumatico e tende ad asciugarsi nel giro di 6-8 mesi. Comunque se si secca è in pratica una specie di pellicola (tipo quella di vinavil) che si rimuove con facilità.
Riesce a turare le forature nella maggior parte dei casi: è fondamentale comunque far girare la ruota subito dopo il rigonfiaggio per far si che il prodotto si distribuisca. Qualche volta sembra che non funzioni, ma dopo averci fatto un giro scopri che tiene.

Per quanto riguarda le valvole, se non si sta molto attenti, capita che ci sia un ritorno di prodotto allo sgonfiaggio e la valvola è sputtanata. Basta comunque sostituire lo spillo della valvola (costa pochi centesimi), ma ci vuole la chiave apposita.

Mi auguro di aver chiarito i dubbi letti in vari post precedenti.

kumadin
18-04-2010, 21:51
Ma la classica bomboletta non è sufficiente? se sì non si eviterebbe comunque di portarsi in giro compressori e fare cose complicate o di "smerdare" preventivamente gomme e cerchi?

la bomboletta...è un prodotto diverso...il concetto è quello di prevenire...

pigreco
18-04-2010, 22:13

La bomboletta è l'insieme del prodotto antiforatura + l'aria compressa per il rigonfiaggio del pneumatico.
In caso do foratura il pneumatico si sgonfia e poi lo ripari e contemporaneamente lo rigonfi.
Con il kit il pneumatico si autoripara senza sgonfiarsi o comunque con una limitata perdita di pressione.

kukky
19-04-2010, 09:20
Kukky...tu hai quello da moto allora.......io vedrei meglio (pura paturnia personale) quello da auto.....leggermente più grande......mi da maggior affidabilità....

io ho provato a gonfiare le gomme della mia mtb e va bene....magari quello da auto è piu' veloce nel buttare aria, ma molto piu' grande ed ingombrante.......

mangiafuoco
19-04-2010, 20:34
Siringate le gomme oggi pomeriggio col flatfree. Senza fare nessuna equilibratura, in quanto secondo il gommista non era necessario.
Impressioni: nessun cambiamento. Ho anche provato un 10km a 150km/h in autostrada per capire se c'erano differenze. Nulla.
Intanto ora ho tolto quegli anghesi di kit riparagomma dalla borsa da sella...:lol:

PS: il gommista mi ha detto che le Metzeler Z6 sono gomme di merda..:lol:

PS2: per i dubbi di tommy. Il gommista mi ha detto che non c'è problema a sgonfiare perchè il composto resta attaccato alla parte interna dello pneumatico, la valvola è dalla parte opposta.

umberto58
19-04-2010, 21:48
mangiafuoco un kit per moto è formto da 2 contenitori da 8 oz come è scritto sul sito dell'Ari Chimica? quanto costa 1 kit ?

kumadin
20-04-2010, 13:46
porca vacca.....a pensarci...da uqnado ho montato le nuove gomme
(vedi video)...non ho messo più il prodotto

devo ricomprare il flat free!! :lol:

mangiafuoco
20-04-2010, 13:51
ho speso 25 euro. Forse si trova a meno, ma non avevo voglia e tempo di girare. E poi me lo sono fatto mettere dal gommista che me l'ha venduto.

MAYNARD
20-04-2010, 18:24
Sul fatto che sia incompatibile con l'RDC è assodato o sono congetture...?! :confused:
Ho sentito pareri discordanti...

eymerich62
20-04-2010, 20:00
pure io ho sentito pareri contrastanti ... chi dice no non spiega o dice che creerebbe problemi al sensore ... ma non mi convince ... chi ne sa realmente di +?

Animal
22-04-2010, 10:03
...comprato due giorni fa lo Slime con relativo compressorino da auto....costo totale
€ 50,00........il compressore mi sembra affidabile e poco rumoroso......