Visualizza la versione completa : F800/F650GS - vibrazioni
Apro questo thread visto che non c'è e se n'è parlato qua e là.
La mia vibra a partire dai 130, in particolare le pedane. Mal comune?
oddio...bicilindrico fronte marcia......mi sembra normale che vibri......bisogna vedere con cosa lo confronti.......ovvero prima cosa guidavi?
chiccof800
20-07-2009, 12:18
http://www.derapate.it/articolo/report-bmw-f800s-nuova-scuola-parte-i/1747/
mah a dire il vero non posso fare grandi confronti in quanto l'altra moto che guido è un mono 250 2t da cross :rolleyes::
A me pare che, superati i 130 kmh si sentano vibrare un po' le pedane e a lunga andare sembra fastidioso.
Può anche darsi che aumentando il regime (e quindi la velocità), le vibrazioni spariscano.
altaloma
20-07-2009, 15:11
A me più che vibrare ai 130 vibra dopo i 550 giri, qualsiasi marcia tu stia tirando.
Ma penso sia normale, visto il tipo di motore.
lupetto51
20-07-2009, 18:12
Ciao Alta, volevi dire 5.500 giri, immagino, altrimenti sarebbe veramente una tragedia.
Buona serata.
nic800gs
31-07-2009, 23:56
vi succede mai che la moto vibri in accensione con un rumore "sferraglioso"?,solo qualche volta però non sempre,parlo della 800
nic800gs
05-08-2009, 14:14
dove è la bielletta antivibrazioni?
A me più che vibrare ai 130 vibra dopo i 550 giri, qualsiasi marcia tu stia tirando.
Ma penso sia normale, visto il tipo di motore.
Daccordissimo con te!!! oltre i 5.500 giri inizia a vibrare in qualsiasi marcia. Le vibrazioni sono sopportabili, certo è che se la sella fosse un po più morbidina si sopporterebbero anche meglio :).
Personalmente vengo da un bicilindrico Ducati 748S, sopra un certo numero di giri quello si che vibrava da far spavento :) con questa a confronto mi sembra di essere sul velluto!!
a me non vibra più di tanto, almeno fino ai 150!
guaran2186
15-09-2009, 20:11
a me dopo 160 se ci metto le ali vola....cmq accuso anche i vibrazioni normalissime dopo i 150
vi succede mai che la moto vibri in accensione con un rumore "sferraglioso"?,solo qualche volta però non sempre,parlo della 800
capita anche a me
piu giorni è stata ferma piu si sente,
comunque massimo 5-6 secondi
salut
trivella75
19-09-2009, 11:51
cudal secondo me si sente dopo piu gg di inattivita xke 6 tu che ti disabitui alle sue vibrazioni e allora ti puo sembrare che ne faccia di piu. tutto qua! cmq pre la mia 650 vibra dopo i 140 ma a me spiace piu x le vibrazioni che vedo sul cupolino che ho messo quello maggiorato originale da ben 350 eurini e x quello che ho speso il gioco nn vale la candela ripara solo il busto ma la sezione del casco e tutta fuori cosi che ogni cosa che passa te la catti su sulla visiera. va beh! ma qui e piu solo 1 discorso di estetica e basta! riprende la linea che e 1 meraviglia e queste son moto sfiziose che senno mi prendevo 1 bel transalp e l'uso era simile ma la figura...... nn c'è paragone!!!!!! ciauuuuuuuuuuuuu
Assolutamente no, se non piccole vibrazioni che posso definire "fisiologiche" per il resto tutto ok.... almeno fino ad ora NO PROBLEM!
Per la mia qualche vibrazione a pedane e manubrio a partire dai 5000 giri ma nulla di insopportabile... :)
J.
lelottogs
24-09-2009, 10:27
Si, a me lo fa solo per mezzo secondo circa, ma solo al primo avviamento a freddo e dopo diversi giorni che non la uso. Reputo sia normale.
anche a me succede,per lo più dopo che la moto resta ferma più di 24 ore. Suppongo sia dovuto alla mancanza di olio all'altezza delle valvole. La cosa però si risolve in un attimo,appena il circuito di lubrificazione va a regime.
Saluti,
Oggi dopo 2 settimane dall'acquisto ho provato la mia nuova Gs da Lecce a Bari e ritorno circa 400 km . Molto contento per il comfor anche se monterò il parabrezza alto ma vista la mia statura 1,70 ho fatto mettere dal conc la sella bassa a scapito della comodità ... Infatti al ritorno il mio sedere si ribellava e non poco. Ma il problema é stata una vibrazione che mi ha accompagnato per tutto il viaggio molto fastidiosa che ripercuoteva sulle manopole e sulle pedane, come se il motore non avesse i supporti....
Help please!!
lelottogs
29-06-2011, 17:21
Che sia il....... motore??? :scratch:
Scherzi a parte, una volta appurato che non si siano dimenticati di montare i silent block, vedrai che ti abituerai. E' questione di assuefazione. Del resto se non ho capito male, ci hai fatto solo pochi km o no?
Io che arrivo da un'Husqvarna SM610, la prima volta che ho guidato la mia, mi pareva fosse a propulsione elettrica!! :rolleyes:
Anche a me sembrano eccessive, e si che vengo da 2 mono e da una custom.... anzi la ST cel'ho ancora, e per sentire le stesse vibrazioni devo superare la GS di almeno 20 Km/h :(
Domandona: la Honda mi aveva consegnato la moto con le gomme equilibrate (c'erano i pesi), mentre la BMW no. A voi come le hanno consegnate? Perchè potrebbe essere li la causa delle vibrazioni eccessive
Gianni1951
30-06-2011, 07:58
La mia aveva i pesi, ma penso che, comunque, tutte debbano avere i pesi. Aggiungo però che le vibrazioni da motore sono ben diverse da quelle di bilanciatura ruote. Le prime sono caratteristiche e funzione dei giri (con tutte le marce). Le seconde della velocità.
In ogni caso la mia non vibra molto. Trovo strano quello che leggo.
Sicuramente mi manca l'allenamento, ma oggi sono tutto dolori !!! ieri quando sono arrivato a Bari la mano dx quasi non la sentivo più, avevo un fastidioso formicolio mentre guidavo ed oggi non riesco a stare seduto :(
Per il formicolio ti abituerai.... potresti provare dei guantini estivi, e magari una sella "confort" da usare sui lunghi tragitti, mentre quella ribassata solo nel cittadino.
@marco1997: io trovo strano che la mia non abbia i pesi, ma dopo tutti i casini successi col concessionario, mi pare quasi ovvio; lunedi c'è il tagliando, farò presente anche questo e incrocio le dita.
p.s.
la mia vibra già a 100/105 Km/h, anche in 6°, per cui mi convinco sempre più del fattore equilibratura, magari unito alla presenza dei paramani bmw :confused:
con le valigie laterali a me vibra molto meno...
FurettoJackals
15-09-2012, 09:43
Ciao tutti.
Al ritorno dal mio viaggio in tunisia ho rimontato le vecchie stradali.
Da quel momento tra i 70 e gli 80 km/h l'anteriore mi balla da morire...lasciando il manubrio ho un'escursione di almeno 2 cm...come se fossi sullo sterrato.
Passati gli 80 o sotto i 70...tutto perfetto.
La cosa è fastidiosissima nelle curve in discesa a percorrenza costante che capitano a 75km/h!
Le gomme erano comunque abbastanza vecchie quindi ho aspettato un migliaio di km e le ho sostituite. Al nuovo gommista ho fatto presente la situazione.
Mi ha detto che il cerchio qualche bottarella l'ha presa, ma niente che potesse portare a un effetto del genere...ha rifatto l'equilibriatura (e qui comunque ho da ridire perchè in un cerchio a raggi non si mettono i piombi porca miseriaaaaaa) ma nulla...il fenomeno è diminuito...ma ancora esiste.
Ho controllato i cuscinetti e sembrano essere ok...quindi la mia ultima ipotesi consiste nei raggi...che andrebbero tirati.
Nessun gommista in zona lo fa...mi tocca scendermi tutto e farmelo io...ma secondo voi è questo o c'è qualche prova che posso fare prima di scendere il copertone?
Grazie.
aresmecc
15-09-2012, 09:55
:confused: Perchè non dovrebbero essere equilibrate le ruote a raggi con coperture stradali ? Stai scherzando? .
Metti sul centrale, alzi un po' la ruota anteriore e controlli se il cerchio gira dritto e anche che lo sterzo non abbia preso gioco. Mi sembra strano che non ci sia in zona un artigiano che fa ruote a raggi, magari x bicicletta, che te le possa regolare.
Roberbero
15-09-2012, 11:24
(e qui comunque ho da ridire perchè in un cerchio a raggi non si mettono i piombi porca miseriaaaaaa)
Come sarebbe a dire che non si mettono i piombi?
La mia ha i piombi, sono piombi adesivi.
Un sistema semplicissimo per controllare i raggi è quello di batterci e sentire se tutti danno lo stesso suono.
Tirare bene i raggi è un pò più complicato, ma il controllo è semplicissimo.
Controlla pure che i cuscinetti dello sterzo girino senza impuntamenti.
Se usi bene il tasto "cerca" vedrai che il problema è abbastanza diffuso;)
FurettoJackals
17-09-2012, 16:20
l'equilibriatura si puo' fare regolando il tiraggio dei raggi so....senza uso di piombatura.
Lo dico per sentito dire pero'...quindi nessuna fonte certa....anche se la cosa ha senso tutto sommato.
Ho controllato facendoli suonare con una chiave....ho controllato i cuscinetti e come gira...in teoria sembra tutto ok.
Ieri sono uscito e ho avuto una guida abbastanza sportiva...e gli ultimi km ho notato un notevole peggioramento del fenomeno.
non ci capisco piu' nulla!
Anche la mia ha quello sbacchettamento, ma l'ho fa solo intorno ai 70km/h e se mollo il manubrio..tant'è che me ne sono accorto solo dopo 8.000km. Il problema si evidenzia però solo se mollo le mani, anche tenendo il manubrio con una mano solo non percepisco alcuna vibrazione o sbacchettamento anomalo.
Da quel che so, tutte le ruote hanno una velocità in cui soffrono di vibrazioni, sopra e sotto tale velocità spariscono e credo che il cerchio da 21" contribuisca ad amplificare il fenomeno.
Il discorso che dici dei raggi non mi convince molto: il tiraggio dei raggi serve a fare in modo che il cerchi sia dritto..il bilanciamento serve appunto a bilanciare la ruota, che essendo composta da cerchio+camera+copertone ha per forza di cosa dei lievi difetti.
fai bilanciare le ruote,anche la posteriore e vedrai cha andrà bene-i 70-80 km/h sono un punto critico della gomma-anche se a raggi le ruote vanno cmq bilianciate-naturalmente controllare la rotondità del cerchio e i raggi,male non gli fà di sicuro
FurettoJackals
18-09-2012, 10:31
Giovedi' la riporto dal gommista....mi ha detto che ricontrolla l'equilibriatura.
Io la vibrazione la sento...e tanto, anche se non mollo il manubrio.
E se viaggio in 2 e capita una curva in discesa a quella velocità...è di un fastidioso incredibile
tango 54
10-10-2012, 09:49
Vibrazioni? Guardate io ho appena acquistato una 700 GS e non percepisco vibrazioni forse perche arrivando da una honda deauville che a 5000 giri (circa 120 km) vibrava da morire sulla 700 mi sembra un'aitra vita
io piu' che vibrazione strano fastidio sull'avantreno intorno ai 70/80 km a velocità costante...
secondo me la gomma e' colpevole, io monto una pirelli scorpion ed intorno ai 70/80km ho un fastidio davanti molto fastidioso sulle braccia..
Ragazzi scusate,ma non avete minimamente idea di che cosa sia una moto che vibra! Vengo da anni di Ducati, 748, 916, Sport 1000, Monster 800, miei amici hanno Guzzi e Harley e vi dico che la GS 800 è quasi pallosa da quanto sia regolare nel salire di giri,direi elettrica, e completamente esente da vibrazioni a qualsiasi regime. Si può aprire il gas a regimi bassissimi, fatelo con altre moto e vi troverete piantati in mezzo alla curva!
Saluti
ma vedi, Maf.72- quella che chiamano vibrazioni in effetti è il fenomeno di shimmy dovuto allo sbilanciamento delle ruota ant. e avviene in un punto critico sui 70/80 per poi sparire e ricompare dopo i 130- ho notato fra l'altro che molti gommisti rifiutano di bilanciarle perchè dicono che non serve in quanto le gomme di oggi sono praticamente perfette,ma sono balle-l'altr'anno sulla Z me l'avevano montate senza piombi e appena uscito per un giro la moto era inguidabile,dopo un bel cazziatone me l'ha bilanciata e tutto è tornato normale
p.s.-ho avuto la BSA A65 e il Bonneville anni '70 quelli sì che vibravano
Ciao!
Rispolvero questo vecchio topic per non aprirne altri..
Checchè se ne dica, il motore della GS800 ha delle vibrazioni che possono essere considerate o meno normali o fastidiose in base alla propria sensibilità o meno. :) Personalmente trovo che dopo i 4500 giri ci sia un crescendo soprattutto a partire dalle pedane e che già a 5500 siano molto ben percettibili al manubrio (e un po' alla sella), tanto che gli specchi retrovisori sfocano l'immagine e non si distinguono più le forme dei veicoli che seguono.:-o
Perdonatemi ma ne la GSX-F, ne la V-Strom 650, ne la Tiger 800 che ho avuto in precedenza vibravano così.
Nulla di grave.. Motore compatto e leggero, poche masse e pochi attriti, bassi consumi, piccoli ingombri, maggiore agilità, maggiori vibrazioni. E' una scelta di progetto. Comprese le eventuali tolleranze di produzione che rendono i motori tutti un po' diversi.:)
Ebbene, ho la GS800 "2013" da 10 mesi (consegnata, forse la prima nella mia città, a novembre 2012) e 11.500 Km e, appena ritirata dall'ultimo tagliando (il secondo, quello dei 10.000), ho notato (e lo ha notato immediatamente anche la mia zavorrina) che sono evidentemente calate le vibrazioni.
Ho percorso un tratto sgombro tirando la quinta e la sesta fino a 7000 giri (il massimo che le condizioni permettevano in sicurezza..) e ho fatto prove a diverse andature in varie marce.
Vibra proprio meno!:D
Visto che non credo sia l'olio, che avevano già cambiato a 1500, chiedo agli esperti: potrebbe essere la mappatura aggiornata (sulla fattura è indicato il service con il software BMW ma null'altro) che magari, che so, smorza qualche spigolo regolando le fasi di accensione e i tempi di iniezione ad oc e "eccita meno" le risonanze meccaniche dovute al movimento?
E' solo una curiosità, perchè non credevo possibile una cosa del genere e sono rimasto piacevolmente sorpreso.:)
Ciao!:)
PS: non prendetemi per Furio, il personaggio di Verdone, anche se a volte me lo merito..:lol:
Di vibrazioni ne sento anche io... e si che vengo da ducati quindi ci ero ampiamente abituato... eppure questo twin vibra in modo diverso, a frequenze più alte e soprattutto inizia a vibrare ad un range di giri in cui il motore è molto sfruttato...
Il risultato è che, almeno per quanto mi riguarda, la mano destra si informicolisce lo stessom, ma la parte del corpo più infastidita dalle vibrazioni per me è.... tenetevi forte..... il naso!!! :D
Ah ah! Anche a me prude il naso! Ma lo ha sempre fatto con tutte le moto e con tutti i caschi. Si tratta dell'aria chè entra dalle prede d'aria..:lol:
ceccof800gs
24-09-2013, 21:19
Anch'io ho riscontrato attorno ai 70 kmh un sobbalzo leggero e costante dell'avantreno, l'impressione è quella di avere un marcato errore di concentricità tra cerchio e mozzo, però fosse così a velocita più elevate diventerebbe a mio avviso ingestibile, invece poi sparisce quasi del tutto... quindi più probabile che sia dovuto a una non corretta equliibratura però ha dei pesi incollati... mah, appena ho tempo la smonto e la porto a controllare, si sa mai che l'abbiano fatta alla c...:(
ahahahahahah .......va che è una moto non un divano di casa.
ceccof800gs
24-09-2013, 21:35
...mi può stare bene su una saltafossi ma su un mezzo che fa ben altre velocità a mio avviso non ci deve essere...
considerato che la discussione è del 2009 e i pochi interventi che manifestano la problematica le conclusioni sono abbastanza semplici.......il problema è soggettivo,le vibrazioni sono causate da fattori esterni non riconducibili alla moto
FurettoJackals
25-09-2013, 10:23
In viaggio questa primavera ho avuto ancora problemi, per vibrazioni non parlo di fesserie, ma che se lascio lo sterzo mi balla di diversi cmrischiando di cadere. Il sigmor peristeras ad atene mentre sostituivo le gomme stracotte mi na tirato i raggi con la dinamometrica e ha risolto tutto.
Infatti, questa discussione comunque mi pareva fosse sulle vibrazioni del motore, non dei soliti problemi relativi a raggi, equilibratura e sbacchettamenti..
Comunque va bene uguale, solo che ci sono già altre discussioni dove ci sono le esperienze e le soluzioni di vari utenti.
Ciao!
vadoamiscela
22-03-2014, 16:41
Ciao a tutti!
sono nuovo del forum!
Vi gentilemente qualche quesito per capire qualcosa in piu delle mia nuova F800 GS.
Premetto che si tratta del nuovo modello (uscita di fabbrica ottobre 2013).
Durante il periodo di rodaggio sto cercando, per quanto mi è possibile, di accorgermi di tutto quello che la moto trasmette, quindi oltre che belle emozioni anche possibili vibrazioni, rumori, ecc.
Non avendo mai avuto questo modello chiedo a Voi se durante i vostri viaggi e prove vi siete accorti di:
1) una vibrazione che parte da circa 4300 giri fin verso i 5000 giri (premetto che ho montato anche il paracarene, ovvero il tubolare della touratech, ma che è stato montato in modo corretto e quindi tendo ad escludere che le vibrazioni provengano da quell'accessorio)
A proprosito delle vibrazioni ho letto le prove e i test effettuati dai vari giornali/siti più importanti di motociclismo, e anche loro notano "qualche vibrazione" come nella precedente versione, ma non avendo mai provato l'800 precedente non ne ho un'idea.
2) forcelle (ovviamente abbastanza rigide se confrontate con quelle del mezzo che possedevo prima) che producono un suono del tipo "cloc" quando si attraversa un dosso o un piccolo dislivello.
(Per questo rumore ho pensato che possa essere dovuto al fatto che la moto non ha ancora percorso abbastanza chilometri e che le forcelle "si devono ancora fare", passatemi il termine).
Vi ringrazio dell'attenzione e attendo qualche parere.
Saluti
Per le vibrazioni del motore, presenti da 4500 giri in su, e che cominciano ad essere fastidiose verso i 6000, direi che è tutto originale.
Parlo di vibrazioni che si sentono su sella, pedane, manubrio, in vari step. Non di RUMORI DI PLASTICHE indotti, magari, anche dalle vibrazioni del motore.
Per quelle non c'è nulla da fare. La cosa più fastidiosa è che a velocità autostradali gli specchi sfocano.
Forcella: non noto nessun "clonk" in marcia. La mia lo fa leggermente (anche dopo 13.000 Km) se da fermo, con la ruota frenata, tiro e spingo. Nulla di chè: le altre moto che ho avuto facevano cose simili, quindi credo sia normale. La GSX-F scricchiolava un po' di molle. La Tiger faceva click/clack tirando avanti e indietro, perchè si muovevano le pastiglie dei freni nella sede, la V-Strom faceva il "klonk" sulle sconnessioni a causa dei rimbalzi degli spessori molla non fissati.
Di scricchiolii di plastiche non ne ho notati di particolari.. Qualcuno penso sia fisiologico.
Ciao!
Gianniforli
13-05-2014, 09:23
Salve,
io ho appena acquistato f800gs, le vibrazioni emergono dai 4.500 giri specialmente si avvertono a velocità costante in 6 marcia ( circa 120Kmh ), io ho pensato di aggiungere un dente al pignone al fine di riuscire a mantenere una velocità autostradale un po maggiore con un confort migliore.
Qualcuno mi sa dire se ho fatto il ragionamento giusto, quanto penalizzo il tutto in spunto e se cambio solo il pignone lasciando il resto originale va tutto ok?
Vi ringrazio, sto per partire per un bel viaggio...
Grazie !!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |