PDA

Visualizza la versione completa : Tagliando 30.000 km. " VERO "!

mary
10-05-2009, 09:26
Finalmente ho fatto il tagliando dei 30.000 km...direttamente alla BMW di Monaco:

BMW Motorrad Zentrum Munchen

Frankfurter Ring, 29
80807 Munchen
+49 089-3535-180

Accettatore:
Uwe Weber
Tel +49-89-3535-6555
Fax +49-89-3535-6563

...qualche giorno prima del mio arrivo ho fatto prenotare da una signora amica tedesca...

Al tagliando si può assistere da dietro delle grosse vetrate e quindi si è sicuri che venga fatto tutto ( anche se in Germania non c'è bisogno di vedere per credere, sono troppo più seri di noi ...)!
Sono state sostituite le candele e registrate ( dopo il controllo ) le valvole.
Il liquido di raffreddamento è stato sostituito e reintegrato con l'apposita attrezzatura.

Ho fatto sostituire l'olio alla coppia conica ed il filtro dell'aria che sarebbe stato rimontato dopo la sola pulitura.
L'olio del motore ( 3,5 lt Castrol Power 1 Racing 10W/40 ) ) e quello della coppia conica ( 230 cc. Castrol Saf Xo Ful Sintetic) lo avevo portato io dall'Italia.

Vi posso assicurare che la mia moto, che andava già bene, non si riconosce!!!:D:D

Prezzo complessivo € 586.74...quello che si pagherebbe in Italia se si facesse il VERO tagliasndodei 30.000 km.

C'è da dire che i tagliandi precedenti sul GT sono costati pochissimo in quanto è prevista solo la sostituzione dell'olio ed i filtri, quindi è una manutenzione minima.

Se non la cambio prima dei 60.000 km andrò di nuovo a fare il tagliando a Monaco, oltretutto mi faccio una gita...;):D

P.S. Inutile dire...è un altro mondo!

P.S.2 ...e non dite solo: " costa troppo..."!

guidopiano
10-05-2009, 10:29
i tedeschi son tedeschi ...... mica baubau miciomicio

ps. solo per curiosità
ma ci sei andato di proposito o eri in zona ??

se la risposta è la prima , nella conta dovresti fare €586,74 + benzina + viaggio + hotel = X

mary
10-05-2009, 11:29
Sono andato a Piacenza per il Mukken ed ho approfittati di aver già fatto 500 km, comunque ci sarei andato di proposito, come ci andrò la prossima volta..., del resto si fà una gita di 3 o 4 giorni...

Detto tra noi..., a me interessa come va la moto, il resto non conta; poi c'è chi il tagliandi non lo fa e si tiene una moto da 21.000 € che va come un cesso..., non so se mi sono spiegato.

P.S. X= 1.200/1.300 €..., però ho fatto anche una vacanza.

guidopiano
10-05-2009, 14:11
casso :mad::mad::mad: ......... non ricordavo di averti letto negli elenchi dei partecipanti

è vero che non si può conoscere tutti .......

potevi farti riconoscere :( ............... mi avrebbe fatto piace ( conoscere un pignolino :lol: come te ) ...... magari a te no

live to ride
10-05-2009, 14:14
Il solo fatto che ti fanno comunque assistere da dietro una vetrata e già una cosa positiva rispetto all'Italia. Ma ti hanno messo il Castrol 10/40, a me al tagliando dei 10000 mi hanno messo il Motul 15/50 quando dai 1000 ai 10000 hanno messo il Castrol 10/40 mah!

sonic
10-05-2009, 14:18
:shock::shock::shock::shock:

mary
10-05-2009, 14:19
casso :mad::mad::mad: ......... non ricordavo di averti letto negli elenchi dei partecipanti

è vero che non si può conoscere tutti .......

potevi farti riconoscere :( ............... mi avrebbe fatto piace ( conoscere un pignolino :lol: come te ) ...... magari a te no
A me avrebbe fatto piacere...;), anche se sono precisino...:D

mary
10-05-2009, 14:20
:shock::shock::shock::shock:
Per i bicilindrici è diverso e più semplice fare un tagliando, anche se qualcuno...:rolleyes:

live to ride
10-05-2009, 14:26
E già anche se qualcuno (80%)....

anonymous
10-05-2009, 17:49
Poco le fanno pagare le moto a noi appassionati i crucchi! E anche la manutenzione. Dubito fortemente che una bmw serie con un anno di vita e appena 30000 km al solo cambio olio candele, una soffiata al filtro e un occhio al gioco valvole, diventi irriconoscibile... Anche se ti hanno fatto spendere quella che al vecchio conio era quasi un milione e due...

mary
10-05-2009, 18:05
Poco le fanno pagare le moto a noi appassionati i crucchi! E anche la manutenzione. Dubito fortemente che una bmw serie con un anno di vita e appena 30000 km al solo cambio olio candele, una soffiata al filtro e un occhio al gioco valvole, diventi irriconoscibile... Anche se ti hanno fatto spendere quella che al vecchio conio era quasi un milione e due...

-...non solo " un occhio " al gioco valvole...;
-...non una soffiata al filtro...;
-...prova a chiedere quanto costa la manutenzione di una Ducati...;
-...dubita pure...

polifemo
10-05-2009, 18:46
Scusa Mary, ma per quale motivo hai portato il tuo olio?
Parlano inglese (of course) alla BMW?
Sai se si può prenotare dall'Italia, direttamente; e quanto tempo passa dalla prenotazione al tagliando?
Grazie, Lucio.

mary
10-05-2009, 20:04
Ho portato il mio olio perchè l'ho pagato meno e mi hanno detto che potevo farlo..., comunque meglio prenotare un tagliando " lungo ", come quello dei 30.000 km, perchè anche in Germania ora comincia il periodo delle moto e, anche se ci sono 20 ponti " completi " con 20 meccanici, c'è un traffico pazzesco di moto...
Si può prenotare dall'Italia, infatti ho messo tutti i n. di riferimento proprio per quiello, nel 1° post.

N.B. Fare un tagliando in Germania non è una cosa dell'altro mondo, del resto c'è l'Europa unita, non siamo più negli anni '40!

MotorEtto
10-05-2009, 20:35
Scusa se te lo dico ma quello che racconti ha secondo me dell'incredibile.
Allora se ho capito bene, tu sei partito dall'italia con moto carica per stare 3-4 giorni fuori e poi sei andato in germania per il tagliando (gita compresa).
Fin qui tutto chiaro.
Hai speso 586 euro per il tagliando dei 30.000 km e per risparmiare ti sei portato l'olio da casa... Ho capito bene?
Ti sei portato l'olio per 500-1000 km?
Per risparmiare quanto? 20-30 euro?
Spero di non aver capito.
A parte la bella esperienza, credo che un buon conce in italia ti avrebbe fatto lo stesso lavoro e avresti speso meno. Poi sono convinto che la forza della suggestione sia quella che fa la differenza.
Figurati se dopo quella spesa e quel viaggio avessi pure la sensazione di una moto peggiore di prima del tagliando.
Per il resto hai fatto bene a farti un bel viaggio.

ennebigi
10-05-2009, 20:45
Sapessi come va bene il mio boxer al quale ho cambiato olio e filtro, olio cambio e coppia conica, pulito candele, lavato il filtro BMC, e tutto con 60 €.
A dimenticavo, anche il mio era dei 30.000 km.......

lucar
10-05-2009, 20:51
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
boh contento tu, contenti tutti, ma non ti do la mia approvazione.......

andrew1
10-05-2009, 21:04
Possibile che in Italia non ci sian UNA dico UNA officina seria??

Ma invece di fare queste commedie, non è meglio trovarsi davanti a bmw italia tutti assieme a protestare contro la loro assistenza?

Comunque tutti gli interventi che hai descritto quasi quasi li sò fare io, non ci sono mica barbatrucchi ... mi pare impossibile che si debba andare in germania dai ...

Poi dubito pure io che solo perchè ti hanno fatto quegli interventi la moto sia un altra ... effetto placebo?? Mica sono i tempi in cui i meccanici che conoscevano i trucchetti dei carburatori svitavano qui, alzavano lo spillo là ... le moto di oggi sono solo elettronica, e le mappature che hanno là le hanno anche qua, e di sicuro per cambiare le candele, olio, filtri la moto non cambia drasticamente di sicuro (amenochè il filtro aria non sia stato intasato e/o tu non abbia mai fatto nulla in 30.000Km.

mark-68
10-05-2009, 22:07
Scusa Mary,
mi spieghi perchè hai voluto andare fino a Monaco per un tagliando?
Cosa cambia secondo te da un meccanico serio italiano o tedesco?
Ciao

BASIGI
10-05-2009, 22:50
Dove c'è gusto non c è perdenza...Sembrerà illogicoai più ma non deve essere una cosa di tutti i giorni avere il piacere di portare la propria belva a fare il tagliando alla casa madre!
Non credo che ci sia una logica da seguire nel piacere di queste cose.
Bravo Mary approvo comunque ed andassero a c@g@re il 500 e passa euro!Se ti sei divertito va bene così....
TUTTA SALUTE!!!
Ancora complimenti per la bella gita

Skipper
11-05-2009, 00:22
ma mary va a monaco almeno 4 volte l'anno per gusto personale, non deve certo giustificarsi per questo? se poi in uno dei viaggi (per diletto) ci mette dentro il tagliando qual'è il problema?
x mary:
ma ti hanno aggiornato la centralina? potrebbe ssere questo il motivo della diversa sensazione? hai chiesto lumi al riguardo (aggiornamenti software in generale)?

mary
11-05-2009, 09:07
X Basigi:

"Dove c'è gusto non c è perdenza...Sembrerà illogicoai più ma non deve essere una cosa di tutti i giorni avere il piacere di portare la propria belva a fare il tagliando alla casa madre!
Non credo che ci sia una logica da seguire nel piacere di queste cose.
Bravo Mary approvo comunque ed andassero a c@g@re il 500 e passa euro!Se ti sei divertito va bene così....
TUTTA SALUTE!!!
Ancora complimenti per la bella gita "

X Skipper:

"ma mary va a monaco almeno 4 volte l'anno per gusto personale, non deve certo giustificarsi per questo? se poi in uno dei viaggi (per diletto) ci mette dentro il tagliando qual'è il problema?
x mary:
ma ti hanno aggiornato la centralina? potrebbe ssere questo il motivo della diversa sensazione? hai chiesto lumi al riguardo (aggiornamenti software in generale)? "

Siete state le uniche persone che hanno capito lo spirito...
e tutto il resto...

X MARK- 68:

Dalle mie parti non c'è un concessionario che abbia mai fatto la regolazione delle piunterie e non sarà certo la mia moto a fare da cavia; se devo andare lontano...vado a Monaco dove le serie K sono forse di più delle R...

X Andrew1:

Sono sicuro che saresti capace anche tu...; ti assicuro che l'effetto placebo non c'è stato e poi non ho detto che la moto " va il doppio " ho detto solo che va molto bene ed è stato avvertibile il miglioramento.

X LUCAR:

" boh contento tu, contenti tutti, ma non ti do la mia approvazione....... "

Ben detto! ;)

X MotorEtto:

Risparmiare 35/40 € sull'olio non mi ha fatto affatto male, poi portare 4 lattine nel borsone, insieme alle scarpe non mi ha spostato più di tanto, altrimenti non lo avrei fatto...;)

Lo sapevo che avrei smosso un vespaio...:lol::lol::lol:

L'importante è che io sia rimasto molto soddisfatto.

Comunque, a chi va a Garmisch quest'anno, consiglio di fare un salto a Monaco, Frankfurter Ring, 29..., così per sfizio, e poi mi farete sapere..., anzi, sicuramente venerdì 3 luglio, in mattinata, mi troverete lì, perchè ogni volta che vado in Germania, faccio una tappa al BMW Motorrad Zentrum.
...e che ci volete fare...?

Dimenticavo, mi sono rotto le scatole con quest'assistanza in Italia che ti dice che ti fa i lavori e poi non ti controlla un ca@#o e ti fa pure pagare...
Comunque sappiate che un tagliando con regolazione valvole costa lo stasso anche in Italia, è già successo l'anno scorso, non ricordo a chi, che ha fatto un " bel tagliando " all'officina di Rimini ed ha pagato la stessa cifra ( più o meno ) che ho pagata io, ve lo assicuro; chi vi fa il tagliando dei 30.000 km e vi fa pagare 250.€ non vi ha fatto un cavolo, ve lo assicuro.
Ho fatto un tagliando alla F 650 GS ( ora l'ho venduta ) dei 20.000 km dove era prescritto il controllo delle valvole: il controllo non è stato fatto, io ho portato olio, filtro olio, filtro aria, loro hanno solo fatto il lavoro e messo 2 candele e l'importo pagato è stato di 137 €...!
A questo punto meglio pagare 586 € e vedere i lavori ( molti di più e più impegnativi ! ) veramente eseguiti.:D
E poi dove c'è gusto...

Secondo me...;)

P.S. dimenticavo, ancora, che ho assistito, per caso, ad un tagliando 30.000 di un K...: le candele sono state sostituite, invece le valvole non sono nemmeno state controllate!!!
Il cliente, amico, ha pagato intorno ai 300 €...e va avanti come prima, cioè senza tagliando...;
a voi farebbe piacere?
A me questo non va affatto.:mad:

gaetanocallista
11-05-2009, 11:03
Spero che non sia la mia!!!!!

mark-68
11-05-2009, 12:13
Mary,
io non volevo assolutamente criticare la tua scelta, volevo solo capire il perchè della tua scelta.Purtroppo però quello che dici sull'assistenza BMW in Italia mi mette in ansia, pensare che una delle ragioni per cui sono passato a BMW a parte la supermoto che è il KGT era proprio l'assistenza.
Per la lingua come ti sei arrangiato su a Monaco?Parlano inglese?

Gioxx
11-05-2009, 12:45
Non preoccuparti, anche qui ci sono conce onesti!

mark-68
11-05-2009, 13:00
E spero siano proprio dalle tue parti.
Lamps

mary
11-05-2009, 13:51
Mary,
io non volevo assolutamente criticare la tua scelta, volevo solo capire il perchè della tua scelta.Purtroppo però quello che dici sull'assistenza BMW in Italia mi mette in ansia, pensare che una delle ragioni per cui sono passato a BMW a parte la supermoto che è il KGT era proprio l'assistenza.
Per la lingua come ti sei arrangiato su a Monaco?Parlano inglese?
Tranne i più vecchi, in Germania parlano tutti un inglese quasi perfetto o perfetto...
Io parlo, un pò, francese, quindi mi sono dovuto arrangiare " all'italiana...".
La prenotazione l'ho fatta fare da un'amica tedesca dicendole cosa dovevano fare oltre il tagliando dei 30.000 km, cioè la sostituzione del filtro aria ( era previsto solo la pulizia ) e la sostituzione dell'olio del cardano, che non era prevista ( ho portato Castrol Saf Xo, ritenuto il migliore, secondo l'accettatore, che ha detto " the best " !) e che avevo fatto 5.000 km fa; melius abundare...;)

mary
11-05-2009, 13:56
Non preoccuparti, anche qui ci sono conce onesti!

Sicuramente, basta che abbiano la voglia e l'esperienza per fare quanto dovuto, solo quello.;)

ennebigi
11-05-2009, 14:12
Hai cambiato l'olio al cardano dopo solo 5000 km ??? Come Mai ???

AAA scusa, non avevo letto la Tua firma .

doic
11-05-2009, 14:14
L'onestà,volontà e esperienza è presente anche in Italia ........

mary
11-05-2009, 14:15
Hai cambiato l'olio al cardano dopo solo 5000 km ??? Come Mai ???

AAA scusa, non avevo letto la Tua firma .

Meglio ogni 5000 km che ogni 20.000 km, poi, per quello che costa...e sto meglio anche io.
Poi ho visto che hai visto la firma...;):lol:

mary
11-05-2009, 14:51
L'onestà,volontà e esperienza è presente anche in Italia ........
Io ho un caro amico che è un meccanico con i fiocchi ( assistenza Ferrari e Maserati a Pe ) e di cui mi fido ciecamente; a lui affiderei qualsiasi mezzo, solo che non vuole fare moto, neanche la sua, tanto che il tagliamdo della sua R 1200 lo fa fare al concessionario...
L'anno passato lanentava una perdita di olio dal paraolio della frizione quindi, a mezzo mio, ha mandato la moto in officina per la sostituzione .
Al ritorno l'inconveniente della perdita dell'olio persisteva quindi ha deciso di fare personalmente il lavoro:

paraolio nuovo montaro storto.

Non ha nemmeno telefonato per dire che aveva corretto lui il danno.

Quando vi parlo e vi sembro così esagerato e fuori di testa, sappiate che ho come punto di riferimento questo amico ( bravissimo ed onestissimo !) e quindi i "normali" meccanici sono tutti delle emerite schiappe; oltretutto oggi, nelle officine, spesso si mettone le nostre moto in mano a dei ragazzini inesperti che non hanno alcuna preparazione tecnica ne alcuna esperienza di vita " meccanica ".

Se Claudio ( il mio amico meccanico ) mi facesse il tagliando anche alla moto resterei certamente soddisfatto e non andrei " peregrino " in cerca di un buon manutentore !

Vi racconto un aneddoto:
giorni fa sono rimasto quasi a 0 con le pastiglie della Citroen C2 di mia moglie; recatomi dal concessionario ufficiale, ho richiesto la sostituzione delle stesse ed il cambio completo del liquido freni.
Mentre attendevo, dietro la porta trasparente, di tanto in tanto, gettavo uno sguardo all'operaio che faceva il lavoro sulla mia vettura.
Dopo aver sostituito le pastiglie enteriori ( dietro ci sono le ganasce ) aspettavo che sostituisse, come pattuito, l'olio dell'intero circuito frenante, quindi che scaricasse tutto il liquido dalla parte degli spirghi sulle pinze freni e dalla parte posteriore.
Credendo di non essere visto, l'operaio addetto, invece di fare quel lavoro, ha aspirato tutto il vecchio liquido freni e ne ha aggiunto del nuovo nella vaschetta vuota, senza sostituire anche tutto l'olio vecchio e deteriorato, che era rimasto nel circuito freni, di modo da farmi vedere il liquido nuovo e farmi credere che fosse stato fatto tutto il lavoro, a regola d'arte.
Al chè ho chiamato il capo officina ed ho contestato, con una certa foga ( strillando ) il comportamento di quel meccanico dicendo che non avrei pagato il lavoro fatto in quel modo...
Il capo officina, rosso in volto per la vergogna, si è " precipitato " dal collega aiutandolo, immediatamente , a provvedere all'intera sostituzione.

Se non fossi stato io, mi avrebbero fatto pagare un lavoro non fatto!

Questa come la chiamate pignoleria, ovvero potrei essere tacciato di essere un " maniaco compulsivo"?

N.B.

- Quando al mio amico richiedo espressamente un lavoro me lo fa senza ombra di dubbio.:D

- Oltretutto ho lavorato per oltre 10 anni in una concessionaria...:rolleyes:

lucar
11-05-2009, 16:59
mary capisco che fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio, ma ora mi sorge un dubbio ot
vai mai al ristorante?????????????:lol::lol::lol::lol:

mary
11-05-2009, 17:26
Sì, e solo dove so che si mangia bene..., rifugo dai tentativi, almeno fino a quando posso!:rolleyes::lol:

anonymous
11-05-2009, 18:18
Okey, hai avuto delle esperienze molto negative, te ne do atto. e probabilmente in giro ci sono un sacco di imbroglioni, ma non credo che vadano tutti a fare il meccanico... Screditare un' intera categoria mi sembra un tantino eccessivo. Poi se uno ha il dubbio che i lavori vengano eseguiti cerca di cautelarsi un po', io di solito segno il filtro olio e aria e pure una o due viti del coperchi valvole (su una stradale carenata però) e fino ad ora mi è sembrati che i lavori venissero eseguiti, certo se uno non si fida o si arrangia o cambia officina, saran mica tutti ladri? E poi,volendo, pure il mecca tedesco che stavi guardando operare al di là del vetro se gli gira male, sai come te le registra bene le valvole...

mary
11-05-2009, 19:25
Comunque il BMW Motorrad Zentrum è la BMW in prima persona...ed i lavori ci tengono a farli nel miglior modo possibile, credo.

Sì ho avuto molte esperienze negative e, nei miei 63 anni ne ho vise delle belle..., ma certamente non tutti sono degli imbroglioni, magari un pò " leggeri " nel fare un qualcosa, sicchè è veramente difficile trovare chi ti esegua il lavoro " a regola d'arte ", c'è sempre poco tempo da dedicare e molti soldi da guadagnare...;)

Skipper
11-05-2009, 19:30
secondo me troppe chiacchere circa l'opportunità o meno di andare a Monaco. ma chi se ne frega atteso che, torno a dire, dove c'è gusto non c'è mai perdenza. e poi non penso che mary abbia parlato di questa cosa per invogliarci ed in ogni caso sono molto piu' interessato agli aspetti "tecnici". dicci di piu'.

TAG
11-05-2009, 21:21
beh... un "tagliando" fatto in sede, sarebbe un bel regalino anche per la mia motona!!

devo ammettere comunque che anche la mia uscita dal tagliando dei 30k, era molto più fluida...
anche in molti miei mezzi precedenti candele e filtro aria nuovi facevano sentire la differenza quindi non metto in dubbio le percezioni di Mary

per il resto... o prenotiamo tutti da andrew1, che da casa mia è solo appena più comodo che monaco, o ci tappiamo occhi, orecchie e naso e accettiamo quello che ci scrivono sulla ricevuta fiscale

mary
12-05-2009, 07:19
X TAG:
Se abitassi a Modena..., altro che tagliando dei 30.000 km. a Monaco..., sei a 400 km più vicino di me!

lmeneghello
12-05-2009, 07:46
Scusa Mary, ma in precedente post il preventivo del tagliando non era di circa 332 Euro? Come mai il conto finale è salito a quasi 600?

mary
12-05-2009, 07:53
A quel preventivo è stato aggiunto il cambio olio del cardano e la sostituzione del filtro aria ( poca roba ) ed in più la effettiva regolazioni del gioco valvole, cioè nel preventivi c'è solo il " controllo" non l'effettiva regolazione..., del resto il prezzo richiesto in Italia ( uno o due anni fa nell'officina di Rimini ) fu lo stesso.

mary
12-05-2009, 07:59
Comunque voglio ribadire: se tornassi indietro lo rifarei.
La differenza , sotto la mano, si sente molto, ve lo assicuro, e poi non si fanno tutti i giorni tagliandi di 30.000 km., anche se io li ho fatti dopo poco più di 1 anno ( ho fatto 11.000 km anche col Giessino 650 mono, perciò tanto pochi col GT )...;)

mary
12-05-2009, 08:02
A proposito..., ho chiesto ( facendomi capire a gesti ecc. ) all'accettatore se era il caso di aggiornare la centralina e mi ha detto che " fino a quando la moto va bene e non si hanno problemi, non bisogna aggiornare nulla " , meglio non toccarla.
Comunque non credo sia stata aggiornata, ma non potrei giurarci.

TAG
12-05-2009, 08:28
scusate se aggiungo questa considerazione
io la risposta "fino a quando va bene non aggiornare nulla" non la caspisco... anche quando la danno in italiano...

se è andata bene per più di un anno e 30.000 km perchè dovrebbe non andare più bene tra un po'?
il sofware di centralina ha una scadenza, raggiunta la quale comincia ad andare male, e si corre ad aggiornare con uno nuovo?

capirei di più un "quando sarai desideroso con una mappatura nuova la cambiamo" oppure un "hanno migliorato questo aspetto dell'erogazione, peggiorando quest'altro... se te la senti la modifichiamo"

mary
12-05-2009, 08:32
...nel senso: " se sei contento e non hai problemi...", lasciala così.
Personalmente la mia moto la trovo eccellente, quindi non " desidero " cambiarne il comportamento.
Così, forse, è meglio...

Skipper
12-05-2009, 18:53
scusate se aggiungo questa considerazione
io la risposta "fino a quando va bene non aggiornare nulla" non la caspisco... anche quando la danno in italiano...

se è andata bene per più di un anno e 30.000 km perchè dovrebbe non andare più bene tra un po'?
il sofware di centralina ha una scadenza, raggiunta la quale comincia ad andare male, e si corre ad aggiornare con uno nuovo?

capirei di più un "quando sarai desideroso con una mappatura nuova la cambiamo" oppure un "hanno migliorato questo aspetto dell'erogazione, peggiorando quest'altro... se te la senti la modifichiamo"

quoto al 100%:D:D

Dave
15-05-2009, 20:06
Mary, ci siamo quasi sempre trovati in accordo sull'abbigliamento ed accessori( qualità, conoscenze, chi più spende meno spende ect. ect).....per questo mi sei sempre stato simpatico anche se non ti conosco:lol::lol::lol::lol::lol:

Io al Mukken ci sono stato solo un paio d'ore....a sapere che eri lì:-o

Cmq, dopo questa del tagliando....:lol::lol::lol::lol::D:D:D:D

sei un mito:lol::lol::lol::lol::lol:

Potrei anche essere al Motorrad Zentrum la mattina del venerdì...chissà!
A pensarci bene si avvicina anche il tagliando:lol::lol::lol::lol:

quasi quasi......se riuscissi a prenotare

P.S sia chiaro che non stò ironizzando......dovendo fare il tagliando hai fatto bene a farlo dove più ti piace e dove ti dà soddisfazione...( perlomeno si prova).
farlo sotto casa col dubbio che non facciano bene il lavoro fà girare le balle)

Wotan
15-05-2009, 23:07
Fatto in questi giorni il tagliando dei 30.000 da Co.Mo a Frosinone.
Valvole, candele, liquido refrigerante, filtri, insomma: il tagliando pesante al gran completo.
Il vetro non c'era, ma se ci fosse sarebbe peggio, visto che si sta in officina durante l'esecuzione dei lavori.
E siccome io non ci volevo stare, mi hanno prestato una F800R nuova di pacca (divertentissima).
Il tutto a 380 Euro IVA compresa. E la moto va come un orologio.

kaRdano
16-05-2009, 07:15
Mannaggia, io il Castrol Saf Xo non sono ancora riuscito a trovarlo in confezione da litro....

jocanguro
16-05-2009, 15:27
PEr Mary:
son contento che tu sia soddisfatto...
e concordo che esistono molti meccanici (ma anche idraulici, inbianchini, pizzetari... etc etc..) truffaldini che non fanno bene il loro lavoro.
E talvolta stanno anche dentro a officine blasonate....:mad:
Solo spero sempre di trovarne qualcuno buono e vicino casa !!!

Ovvio che l'andare a monaco per la gitarella sia la spinta migliore, chiaro che se non te ne fregasse nulla della gita non faresti il viaggio solo per il tagliando.
Io l'ultimo tagliando (quello dei 40.000 che comprendeva i lavori del 30000) l'ho fatto da Collalti qua a roma, e mi sono trovato bene, (anche se devo ripassarci a chiedere qualche spiegazione...)

Quindi Viva Monaco !!!!:D:D

Alex 62
17-05-2009, 22:01
Ho saputo che molti crucchi vengono in italia a fare i tagliandi perchè spendono meno ma preferiscono l'olio nostrano loro, si portano il castrol made in germany perchè migliore mettendolo nello zainetto,con l'occasione si mangiano un bel pò di tortellini e trombano come ricci mentre aspettano il tagliando, contenti tornano l'anno dopo:rolleyes:

PS: dai Mary non ti incazzare:lol::lol::lol:

;)

Sgomma
17-05-2009, 23:26
Ho saputo che molti crucchi vengono in italia a fare i tagliandi perchè spendono meno ma preferiscono l'olio nostrano loro, si portano il castrol mede in germany perchè migliore mettendolo nello zainetto,con l'occasione si mangiano un bel pò di tortellini e trombano come ricci mentre aspettano il tagliando, contenti tornano l'anno dopo:rolleyes:

PS: da Mary non ti incazzare:lol::lol::lol:

;)

Tu non lo sai mica se Mary trombava mentre gli facevano il tagliando alla moto!!:lol::lol:

jocanguro
18-05-2009, 11:01
Mary ... non ti inca@are ma queste battutine sono divertenti....;)

Manga R80
18-05-2009, 11:30
che c'è di strano, io per fare il tagliando alla mia hyundai sono andato in corea!

No, scherzi a parte, ognuno fa bene ad andare dal meccanico di cui si fida.

E chi più spende, meno spende. Solo in italia chi più spende a volte spende e basta!

Però se ti fanno il registro valvole un po' di differenza si sente, senza dubbio, mettici i filtri e le candele nuove, va senz'altro meglio.

Che poi è il motivo per cui si fanno i tagliandi, non quello di timbrare il librettino.

mary
18-05-2009, 14:32
DAVE: Sì, per me è stato un piacere...;
Wotan: 380 €, forse non c'è stato bisogno della registrazione valvole, solo del controllo..., anche a Monaco il preventivo era dui 380€;
Kardano: se la tua officina usa i prodotto Castrol puoi ordinarlo in confezione da lt, altrimenti prova presso un rivenditore Castrol.;
Jocanguro:devo dire che sono soddisfatto ed ho fatto pure un bel giro;
Alex62:...non mi incazzo, quì siamo tutti amici, almeno per quanto mi riguarda...:D.

mary
18-05-2009, 14:36
X SGOMMA e Jocanguro:
...ma posso incazzarmi con degli amici...? ;)

No, non trombavo durante il tagliando, anche se lo avrei fatto volentieri con la brunetta del bar che aveva la " puzza sotto il naso " e pure un bel C ULO:rolleyes:!! ;):D

mary
18-05-2009, 14:37
che c'è di strano, io per fare il tagliando alla mia hyundai sono andato in corea!

No, scherzi a parte, ognuno fa bene ad andare dal meccanico di cui si fida.

E chi più spende, meno spende. Solo in italia chi più spende a volte spende e basta!

Però se ti fanno il registro valvole un po' di differenza si sente, senza dubbio, mettici i filtri e le candele nuove, va senz'altro meglio.

Che poi è il motivo per cui si fanno i tagliandi, non quello di timbrare il librettino.

Grazie Manga R 80, mi hai capito!:D

Sgomma
18-05-2009, 14:56
X SGOMMA e Jocanguro:
...ma posso incazzarmi con degli amici...? ;)

No, non trombavo durante il tagliando, anche se lo avrei fatto volentieri con la brunetta del bar che aveva la " puzza sotto il naso " e pure un bel C ULO:rolleyes:!! ;):D

:D:D:Dquoto!

Scommetto che se quel "servizio" lo mettessero gratuito insieme al 1° tagliando o a quelli in garanzia al posto della moto sostitutiva...nessuno si lamenterebbe più dell'affidabilità BMW...e gli costerebbe meno!!:lol:

mary
18-05-2009, 16:49
X SGOMMA:

Bisognerebbe proporlo...;)

Sampei
23-05-2009, 06:41
Tornando al discorso aggiornamento centraline, volevo dire la mia. Amo le moto, le auto e la manutenzione fai da te (per quanto possibile). In ambito auto gli aggiornamenti sw a volte fanno dei danni irreparabili. Spesso nn segnalati e poi scoperti per anomalie che vengono accreditate alla famigerata centralina. Molti aggiornamenti vengono realizzati su centraline che alla fine della trascrittura dati nn riescono a mantenere correttamente i nuovi dati mediante hardware meno aggiornati. Diffidate da chi vi dice " aggiorno solamente la centralina" senza poi eseguire una diagnosi completa di tutta la vettura o moto che sia. In ford hanno avuto seri problemi con focus e mondeo (new) che dopo l'aggiornamento non si accendevano nemmeno. Allora che si fa? Si riprogramma completamente ma nn è piu' come prima. L'aggiornamento della centralina va fatto a regola d'arte e con tutto il tempo che ci vuole senza fretta. Basta un lieve calo di tensione del programmatore, un piccolo "buco" nell'invio dei nuovi dati, ed il mezzo va molto peggio di prima o potrebbe presentare difetti in situazioni particolari ed inaspettate......imho.....lamps

mary
23-05-2009, 08:57
X SAMPEI:
Concordo, è quello che voleva dire l'accettatore tedesco...

Carroarmato
23-05-2009, 23:44
Mary, hai fatto bene a fare quello che hai fatto, anche perchè ne è nata una discussione che ha fatto apparire pregi e difetti che ci sono in tutte le strutture, BMW compresa.
Tutti poi hanno la loro parte di ragione, ma resta il fatto che se le cose sono state fatte bene ne è valsa la pena.
A malincuore però concordo con chi sostiene che di furbetti nelle officine ce ne sono troppi e che a volte si paga per lavori non fatti, purtroppo la maggior parte delle volte senza accorgersene... .

gaetanocallista
24-05-2009, 16:26
Questione centraline io vi riporto la mia impressione:
come già scritto da molti per omologare le moto si programma la centralina in modo che la carburazione sia abbastanza "magra". Ciò comporta che potranno esserci dei problemi di erogazione dovuti al fatto che per rientrare nelle restrizioni euro 3-4 etc. etc.
Io ho percorso circa 30.000 km con la programmazione con la quale è uscita di fabbrica, poi qualche tempo fa, causa alcuni problemi dovuti al cambio airbox, mi hanno riprogrammato la centralina.
A parte il fatto che la moto va meglio, CONSUMA DI PIU'.
Questo vuol dire che probabilmente è vero il fatto che la programmazione di base è più magra e che nei successivi aggiornamenti, non avendo più restrizioni di omologazione, rendono la carburazione più grassa!!!

wgian1956
27-06-2009, 19:39
comunque.. io conosco un conce onesto...ma non ve lo posso dire dove si trova ....altrimenti sarebbe pubblicita' palese :-)

mary
28-06-2009, 08:59
X wgian1956 :
...ma dai, che dici...!

mary
19-08-2009, 08:36
comunque.. io conosco un conce onesto...ma non ve lo posso dire dove si trova ....altrimenti sarebbe pubblicita' palese :-)
Allora...vuoi dirci il nome?;)

ilbaba
31-10-2009, 09:54
Mi ricollego a questi vari post sui tagliandi dei 30,000 km....questo il mio come da specifica su fattura.

controllo cuscinetti testa sterzo
controllo fissaggio dadi, bulloneria
controllo gioco valvole
controllo interruttore luci stop
controllo liquido freni
controllo pastiglie/ganasce freni
controllo regime minimo
controllo ruote/pneumatici
controllo sistema di raffreddamento
controllo sistema frenante
controllo sistema frizione
controllo sospensioni
controllo filtro aria
sostituzione candele
sostituzione filtro aria
sostituzione filtro olio
sostituzione olio motore
sostituzione liquido di raffreddamento
filtro olio bmw € 10,00
olio motore power collection € 50,65 (3,80 lt)
filtro aria € 33,34 (2x16,67)
candela € 66,24 (4x16,56)
liquido raffreddamento € 23,35 (3,50 lt)

TOT ivato € 545,00

brvndr
01-11-2009, 00:50
Tolto il costo ricambi e dividendo per 45 Euro/h che è più/meno il costo della manodopera fanno 8 ore di lavoro.
Esageriamo, 3 ore per le sostituzioni e 5 per i controlli; di questi ultimi di grosso c'è il gioco valvole il resto sono poco più che controlli visivi.
Sono costi automobilistici.

TAG
01-11-2009, 22:05
certo che leggere in fattura
-controllo interruttore luci stop
-controllo ruote/pneumatici
se non richiesti espressamente per una problematica esposta dal cliente mi sembra quasi eccessivo

mary
01-11-2009, 22:35
Ma che olio motore ti hanno messo? Il Power 1 Racing 5W/40 sintetico o il GPS 10W/40 semi sintetico? Perchè il prezzo cambia...
Comunque ti hanno fatto pagare l'olio motore 13,328 € X lt il chè vuole dire che ti hanno messo, sicuramente, l'olio peggiore che hanno, a meno chè non ti abbiano già fatto il regalo di Natale...:confused:
Da quanto vedo ti hanno messo più olio di quanto occorra in quanto il cambio totale ( sostituendo anche il filtro ) è di 3,5 lt.:confused:
Se hanno l'olio in lattine ti avrebbero almeno restituire mezzo kg. di olio...

Per quanto riguarda il liquido di raffreddamento la quantità totale necessaria è di 2,55 lt si cui il 50% di acqua, quindi il liquido totale usato realmente è di 1,275 lt ..., come dal DVD ufficiale della BMW ( Quantità totale liquido di raffreddamento 50 % liquido antigelo, 50 % acqua 2,55 l ), quindi ti hanno addebitato 2,275 lt in più di quanto necessario e cioè circa 15 € in più di quanto avresti dovuto pagare.

Perchè ti hanno fatto pagare 2 filtri dell'aria?

Poi mi dicono che sono troppo pignolo..., forse perchè provano sempre a fregarmi...in questo modo, ma non ci riescono...:(

Scusami ma mi spiace quando vedo cose del genere..., non credo di avere sbagliato..., vacci a fondo!;)

marchino m
01-11-2009, 22:43
il k1200s e il 1300s hanno 2 flitri aria uno per lato,l'olio power colletion invece mai sentito prima,gp,gps,power 1 racing altre diciture mai sentite..

fio.mn
01-11-2009, 22:43
Sera ragazzi.. forse sono fuori luogo...
Sarò sincero con voi, ho portato la mia piccola solo UNA volta alla bmw per rifare l impianto elettrico..alla consegna, dal conto che avevo gia saldato mi hanno restituito 100 euro perchè c era ancora qualcosa di buono ( non ricordo cosa).. da allora se mi chiedono di un meccanico onesto.. mando tutti da loro
fortunatamente non tutti sono ladri o perlomeno loro non lo sono stati con me..
saluti

jocanguro
02-11-2009, 13:12
per Fio.mn
Qual'è il tuo mecca ?
novamoto Firenze ?

grazie ciao

fio.mn
02-11-2009, 13:28
esatto la concessonaria è quella ..via stradivari credo zona novoli.. non sapevo se lo potevo dire...comunque preciso non sono un loro cliente è questa la cosa che mi ha stupito.. portai la moto li perchè andare con un cilindro fino a mantova sarebbe stata dura.
Mai scelta fu cosi azzeccata. se mai avrò problemi seri tornero da loro sicuro.
me ne è venuta in mente un altra (ed è l ultima)... circa un anno fa la leva del cambio a seguito di una caduta si spaccò a meta , passai da loro per comprarne una nuova dato che ero disperato e dovevo partire per le vacanze (sempre d'estate mi capitano certe cose) prezzo di listino 120 euro..dopo un po di madonne da parte mia dal magazzino arrivo una leva usata presa chissà dove che mi hanno fatto pagare la meta..sempre cara ma sempre grazie..

jocanguro
02-11-2009, 13:42
Conosco !!!
ci ho comprato le mie ultime 2 moto !!

ottima concessionaria, gentili e affidabili !!!

Chi dovesse comprare moto vada dal sig. Raniero competente e onesto !!

(ci lamentiamo tanto di conce che lavorano male... e facciamo bene !!! e sono tanti....
perchè non fare pubblicità a chi lavora bene ???:D:D
giusto ?? )

fio.mn
02-11-2009, 13:47
allora non gli ero solo simpatico per l accento :)
Meglio cosi..ma che dai crucchi tutti a firenze...cosi si fa anche una fiorentina...un chianti e perchè no anche un americana :lol:

brvndr
02-11-2009, 14:47
Il concessionario in quanto rappresentante della casa madre dovrebbe essere orientato solo al mezzo di cui è distributore non al cliente (ovviamente tranne il giorno che acquisti).
Quindi non dovrebbe fare differenza dove hai preso la moto.

Purtroppo a quanto ho sentito il rapporto tra BMW e gli stessi concessionari non è idilliaco.
Mi hanno detto che i concessionari :
1) pagano le moto a BMW in toto prima di immatricolarle
2) non decidono quante e quali moto ordinare in BMW poiché è BMW che le assegna in relazione ai volumi di vendite e target di vendita che gli impongono
3) i ricambi sostituiti in garanzia spesso li controllano e se ritenuti sostituiti inutilmente non li rimborsano
4) i richiami/aggiornamenti che fa BMW (ultimamente rasentando il vergognoso) costringono le concessionarie a gran perdite di tempo e soldi perché spesso BMW riconosce minori tempi di intervento rispetto ai necessari
5) utili che si sono ridotti rispetto agli anni passati per ovvie ragioni di mercato

E’ evidente che in questo scenario chi ci va dimezzo è il cliente !

Infatti in relazione ai punti sopra citati :
1) cacci tutti i soldi prima ancora che ti consegnino la moto
2) sovente non hanno la moto che cerchi e devono ordinarla
3) a meno di evidenze disarmanti per un intervento in garanzia c’è sempre da questionare
4) i richiami/aggiornamenti li fanno ma mai con entusiasmo
5) ti scontano ben poco anche se paghi in contanti

fio.mn
02-11-2009, 15:16
Funziona cosi per tutte le ditte...prima paghi poi se vendi meglio per te... mentre il cliente non sempre è tenuto a pagare subito..e ultimamente non lo fa nemmeno dopo..
ma questi sono altri discorsi...
Un saluto a brvndr mio conterraneo...

Skipper
02-11-2009, 22:03
ma ilbaba che k ha?

marchino m
02-11-2009, 22:23
secondo la firma la 1200s

ilbaba
03-11-2009, 00:31
ma ilbaba che k ha?

milledueesse

dataware
03-11-2009, 13:28
Io vorrei supportare la decisione di Mary di andare a Monaco, in Germania, a farsi fare il tagliando dei 30000. E' vero, mary è molto scrupoloso (per dirla in modo soft) ma quel concessionario, da solo, vale una visita e, per noi del nord, è anche relativamente vicino. Certo devi essere appassionato altrimenti il viaggio non è giustificato. Io non ho ancora trovato un concessionario che ti fa assistere ai lavori in officina mentre li, a Monaco, non devi nemmeno chiedere: c'è una vetrata che dal bar da sull'officina.

Quel concessionario non può essere in lite con la casa madre perchè loro SONO LA CASA MADRE :)

500 Euro circa per registrare le valvole non è esagerato visto che bisogna smontare gli alberi a cammes.

mary
03-11-2009, 14:00
X ILBABA:
...ma hai letto cosa ti ho scritto al post n° 69 nella pagina precedente...?

andrew1
03-11-2009, 15:40
500 Euro circa per registrare le valvole non è esagerato visto che bisogna smontare gli alberi a cammes.
No se si facesse SOLO quell'intervento, ma mentre si fà quello ti ritrovi la moto già smontata per sostituire le candele, filtri, olio ecc (senza considerare che come ho scritto molte volte, nelle mie moto non ho MAI dovuto registrare le valvole, questo inverno misurerò i giochi sulla KR così vediamo se effettivamente SERVE registrarle).

Come ho già fatto notare, le unità tempo sono singole, cioè per cambiare le candele tot unità tempo, per la verifica valvole tot, però se devi far controllare le valvole ti ritrovi già la moto bella e pronta per la sostituzione candele, quindi il tot di unità tempo per la sostituzione candele non dovrebbe andare conteggiata.

Ed infatti il mio amico meccanico (multimarca) non conteggia mai la manodopera in quanto dice che ci guadagna già con i materiali (olio, filtri, ecc), la mette solo se fà interventi mirati (per esempio la sostituzione di una cinghia che costa qualche euro è ovvio che mette la manodopera).

Ovviamente sono però daccordo con i conce, perchè come è scritto qui sono taglieggiati dalla casa madre, hanno n dipendenti che hanno diritto a 5 settimane di ferie + mediamente 1 di malattia, ponti e via dicendo, quindi è normale che per un tagliando che vale 100 euro si paghi 400.
Il nostro mondo del lavoro è così, a chi non và bene o và da meccanici che non hanno "struttura" o se li fà a casa.

ilbaba
03-11-2009, 15:46
Ho letto ho letto Mary...
Aimè non so proprio come risponderti.
Come precedentemente scritto mi devo fidare di chi mi fa il lavoro.
Aspetto fiducioso che con il tempo acquisterò più dimestichezza per poter dir la mia ma per il momento mi devo fidare, sia sulla scelta dell'olio che sui filtri (che alla fine sono 1 o 2 ??) che su tutto il resto.

Forse la soluzione migliore è far coincidere il prossimo viaggio a Monaco con il prox tagliandone ;)

ps. tanto di cappello per chi certe cose riesce a farsele in casa, la cosa non è proprio come cambiare la scatola dell'aria di un ciao !!!

andrew1
03-11-2009, 18:36
tanto di cappello per chi certe cose riesce a farsele in casa, la cosa non è proprio come cambiare la scatola dell'aria di un ciao !!!
Bhè, alcuni interventi sono ancora più semplici ...

Skipper
03-11-2009, 20:22
sul ks i filtri sono due

mary
04-11-2009, 07:35
il k1200s e il 1300s hanno 2 flitri aria uno per lato,l'olio power colletion invece mai sentito prima,gp,gps,power 1 racing altre diciture mai sentite..

Sì, certo, ma ilbaba non ha messo il tipo di moto nella sua firma...;)

ilbaba
04-11-2009, 09:28
Sì, certo, ma ilbaba non ha messo il tipo di moto nella sua firma...;)

e pensa che casin se le sezioni dei K fossero tutte insieme !!!

brvndr
04-11-2009, 11:55
Sarebbe interessante avere il dettaglio dei costi unitari e quantità del tagliando di "mary" a Monaco per confronto con quello di "ilbaba".

dataware
04-11-2009, 12:24
ilbaba: nessun casino, basterebbe specificare di quale moto si sta parlando. Ma perchè non dovrebbe essere meglio unire il gruppo anzichè dividerlo visto che non ci sono problemi di eccessivo numero di messaggi e tantopiù che la sezione tecnica, dove serve davvero specificare il tipo di moto, è una sola? ("sola" inteso sia come "unica" che "alla romana" :lol:)

mary
04-11-2009, 21:28
Sarebbe interessante avere il dettaglio dei costi unitari e quantità del tagliando di "mary" a Monaco per confronto con quello di "ilbaba".
E' tutto scritto in tedesco..., me lo sono fatto tradurre ma non ricordo più nulla..., mi spiace...:rolleyes:

c.p.2
05-11-2009, 02:34
Mary,
.Purtroppo però quello che dici sull'assistenza BMW in Italia mi mette in ansia, pensare che una delle ragioni per cui sono passato a BMW a parte la supermoto che è il KGT era proprio l'assistenza.

ahhh!!!!!!!!!!!! stai fresco;)

mary
11-11-2009, 08:23
...
Infatti in relazione ai punti sopra citati :
1) cacci tutti i soldi prima ancora che ti consegnino la moto
2) sovente non hanno la moto che cerchi e devono ordinarla
3) a meno di evidenze disarmanti per un intervento in garanzia c’è sempre da questionare
4) i richiami/aggiornamenti li fanno ma mai con entusiasmo
5) ti scontano ben poco anche se paghi in contanti
---------------------------------------------------------------------

Vorrei rispondere a queste tue affermazioni e "spezzare una lancia" a favore dei concessionari ( quelli bravi...! ):

1) Cacci i soldi prima della consegna moto perchè devono prendere i documenti che sono in banca e li devono pagare...

2) sovente non hanno la moto perchè quando hai una giacenza oltre 1 mese cominci a pagare gli interessi passivi in banca che ha pagato a BMW l'intero costo della moto in oggetto. L'operazione si chiama " anticipo su documenti ", praticamente uno scoperto bancario.

3) Come ho detto sopra, ci sono i concessionari " bravi e coscenziosi " e quelli " meno bravi o disonesti "..., io sono capitato prima con uno ( non disonesto ...ma poco attento alle problematiche), poi con un'altro e sono molto soddisfatto per quanto riguarda le garanzie.

4) a me gli aggiornamenti me li hanno sempre fatti ( se necessari ) senza battere ciglio, tanto non gli costa nulla, basta attaccare una spina.

5) ti scontano ben poco per 1 motivo semplicissimo:
a) guadagnano qualcosa ( 100/200 € ) anche sui finanziamenti, quindi gli conviene farli fare al cliente...
b) per loro, anche se paghi con il finanziamento BMW o altro, sono sempre soldi contanti, che credi che prendano i soldi un pò per volta con le rate che paghi?;)

--------------------------------------------------------------------

Niku_79
17-11-2009, 15:02
Ho letto con molto interesse tutto il post e sono molto intressato all'argomento visto che ho preso una K 1200 GT da 20 giorni circa.
La moto è del sett. 2006 con 10.000 KM
Il precedente proprietario (un amico) non ha mai fatto un tagliando visti i pochissimi km percorsi ma io adesso vorrei farne uno per, come dire, "voltare pagina e rimettermi sul pulito".

Detto questo unitamente al fatto che sono di Lucca, vorrei un consiglio su quale concessionario rivolgermi vicino a me (non vorrei andare fino a Monaco come Mary :-)

Grazie in anticipo a tutti!

mary
18-11-2009, 07:59
x Niku 79:
Non aver fatto mai un tagliando dal 2006 non è una cosa buona, non so se ne sei cosciente, meglio " voltare pagina " subito.:rolleyes:
Personalmente avrei preferito comperare una moto con 20.000 km che avesse fatto i tagliandi annuali.
La BMW consigia di fare almeno 1 tagliando l'anno, nella eventualità di una percorrenza minima.
Già è stato più volte detto che, nella serie K, è facilissimo fare i tagliandi fino ai 30.000 in quanto nei 10.000, 20.000km si sostituiscono oli ( motore e coppia conica ) e filtri...e basta; inoltre, dopo 2 anni, è prevista la sostitusione del liquido freni ( tutto il liquido freni, non solo quello nella vaschetta, ATTENZIONE !)..., molto importante.
Per fare queste cose non c'è bisogno di andare fino a Monaco!
Il tagliando dei 30.000 km è un'altra cosa..., credimi.;)

mimmotal
18-11-2009, 10:00
Permettetemi un saluto

Ciao Niku, spero di incontrarti presto lungo le nostre belle strade.
Mimmo

Renato72
23-09-2012, 06:51
buongiorno, io avevo in programma di fare il 30000 in casa.
L'unica questio che mi rimane da risolvere è il reset del trip per non avere sempre la scritta service in primo piano sul display.
qualcuno ha consigli??

lamps
renato

andrew1
23-09-2012, 13:52
Io ho acquistato QUESTO (http://www.hexcode.co.za/products/gs-911), più che per il reset (che la mia non ha) per tutto il resto.

Oppure vedi se qualche conce te lo resetta, oppure prova a passare da qualche elettrauto ben attrezzato (quello che conosco io per un reset di questo tipo chiede 20 €, tanto per darti una idea del costo).

Ti segnalo che il service oltre che azzerarlo lo puoi anche disabilitare (sempre con lo strumento), tanto immagino che la tabellina del 10 la conosci.

Poncia
05-12-2013, 13:12
Non trovando altri post sul tema "tagliando a Monaco" scrivo qui la mia esperienza...

Mi sono trovato un po' per caso un po' no a fare il tagliando dei 70 mila km del mio GS 1.2 a Monaco.. Mi accolgono in un modo impressionante e cordiale, mi offrono un caffé al bar nell'attesa del meccanico che mi ritirasse la moto. Nonostante nella email mi era stato garantito un tecnico che parlasse italiano, arriva un addetto che a malapena sapeva l'inglese, ma vabbè la moto parla una sola lingua e non c'è problema. Mi dicono che la moto sarà pronta la sera e a quel punto decido di non restare la ma andare a fare un giro.

Quando ritorno a riprenderla, lascio quella bella cifra, ma contento che la moto sia passata da ottime mani.. Fino a quando non vado a ritirare la moto e mi cade l'occhio sulla bocchetta dell'olio che era già nero... :confused: Mi convinco che sia normale e che nello spostare la moto si sia già sporcato e vado oltre..

La sensazione di placebo nel sentire la moto nuova non l'ho avvertita nemmeno un pochino. :mad:

Dopo 3 mila km si accende la spia del l'olio, ma di solito mi si accendeva verso i 7 mila per un piccolo rabbocco. Ma in questi ultimi 10 mila km, ho fatto diversi rabbocchi anche più di un litro, ma ho imputato questa cosa ai tanti km concentrati in pochi giorni.

Ieri ho ripreso la moto dal tagliando degli 80.000km presso la concessionaria ufficiale e dato il buoi non ho verificato il colore dell'olio.. :mad: mi fermo dopo due km (in città, ma con il freddo) e vedo che era bello giallo, torno a casa dopo un totale di 20 km ed era sempre giallino :scratch: e quindi la mia teoria dell'olio nero subito dopo l'accensione non ha retto più.. Ieri in effetti l'effetto placebo l'ho avvertito.. Forse perchè avevo l'olio nuovo dopo 20.000 km???? :mad: :(

KGTforever
06-12-2013, 00:34
Mai avuto esperienze dirette in officine bmw in Germania ma molte in officine multimarca e se tanto mi da tanto...dico la mia

I meccanici tedeschi sono scrupolosi e molto precisi ma....hanno tutti un brutto vizio....per loro l'unica primaria importanza è la funzionalità del mezzo...quindi se hai una fiancatina (...esempio) che non si accoppia bene...ti fanno un foro del 6 in bella vista e ci mettono una bella vite di un qualsiasi colore...

Questo vale anche per l'olio....se l'olio non è esausto...lo filtrano e te lo ricacciano dentro...non occorre dirtelo...per loro è naturale.

Ovvio che se poi te lo trovi in fattura....no buono...

Anche con le batterie...esperienza diretta....prima misurano l ingombro e disposizione poli....poi che sia un 18 ampere o 20 ampere....poco importa...te la trovi montata....

La cosa che non capiscono è il motociclista italiano....quello che se la moto ha una sella scomoda pur di mantenere l'originalità. ..soffre e non la cambia. ..queste le mie esperienze parlando con molti amici biker tedeschi, ricorderò a vita un tizio con una gpz 900 sidecar...divelta con a detta sua 1 milione di km e motore originale, a suo dire cambiare olio si ma almeno 100000km doveva farli prima...ahahahaha...fermo in mezzo la strada e con 4 ferri smonto' tutta la moto sotto i miei occhi....4.5 ore a suon di birre e imprecazioni varie...cambio' dischi frizione...catena...cuscinetti mozzi...membrane carburatori...e non so cos altro...ovviamente alla fine prese l' olio color pece morchia inclusa...glielo caccio' dentro...e parti a razzo...

ed io preoccupato perché il mio kappa aveva superato di 500km i 10000km per il cambio olio...

startreck
23-12-2013, 17:07
Per KGTforever.... :) forse perchè era una Kawasaki?

KGTforever
25-12-2013, 21:47
Si probabilmente il perché. ..è che era una Kawa...poi un gpz900 che per quanto ne so motore molto affidabile...

Ad ogni modo tornando in topic...mi hanno detto che i migliori olii oggi in commercio sono quelli dove ci sia una maggiore concentrazione di molecole rigenerate dagli esausti....

In pratica più è rigenerato dagli olii vecchi...più l'olio è buono... (fonte un meccanico Honda...a detta dal suo fornitore Motul)

Mi ha anche parlato del Pakelo olio con massima concentrazione di derivati da esausti...

Che ne dite?

E...buon Natale!!

KGTforever
25-12-2013, 21:48
Si probabilmente il perché. ..è che era una Kawa...poi un gpz900 che per quanto ne so motore molto affidabile...

Ad ogni modo tornando in topic...mi hanno detto che i migliori olii oggi in commercio sono quelli dove ci sia una maggiore concentrazione di molecole rigenerate dagli esausti....

In pratica più è rigenerato dagli olii vecchi...più l'olio è buono... (fonte un meccanico Honda...a detta dal suo fornitore Motul)

Mi ha anche parlato del Pakelo olio con massima concentrazione di derivati da esausti...

Che ne dite?

E...buon Natale!!