PDA

Visualizza la versione completa : Frizione antisaltellamento

Piero 61
14-04-2009, 14:16
Non riesco trovare informazioni in merito, ma la R1200R è dotatata di tale dispositivo?
Faccio la domanda perchè mi sembra che andando un pò spedito, in fase di scalata, la sensazione è che la ruota posteriore tenda a pattinare.
Cosa ne pensate?

mambo
14-04-2009, 14:33
Originale non ce l'ha....ma sò che esistono...il mio conce ne ha montata una su una megamoto...la fà la Sachs ;)

giompa
14-04-2009, 15:09
Anche io, Piero, ho avuto la tua stessa sensazione. Cmq ti confero quanto detto da mambo.

emagagge
14-04-2009, 17:11
Vista la notevole coppia del motore (non vorrei dire una stupidata)bisogna stare attenti e prendere la mano nelle scalate garibaldine, tutto qui ;)

MBrider
14-04-2009, 18:24
Azz, ma cosa ci fate con ste R? le corse?

La frizione antisaltellamento è una componente prettamente racing che non è di serie sulla maggior parte delle supersoprtive!
Mi sembra strano sentirne la necessità su una R1200R...

sangio
14-04-2009, 19:54
Secondo me e' la sensazione che ti da il cardano che e' "rigido" rispetto alla risposta di una moto con catena per cui su una scalata brusca tende a "bloccare" di piu' - IMHO e' piu' una sensazione a cui ci si deve abituare

ziobato
14-04-2009, 20:40
Nella guida al limite servirebbe eccome... costa un millino... :wink:

giompa
14-04-2009, 20:57
Ma chi la produce questa frizione antisaltellamento per la RR?
Ho guardato sul sito della Sachs suggerito da Mambo ma non ho trovato nulla in merito.

mambo
14-04-2009, 21:06
Nel sito non c'è ancora, ma quella che ho visto io era Sachs
...forse Ziobato è più informato di mè in proposito...visto che ne conosce bene il prezzo ;)

mambo
14-04-2009, 21:11
....e' la sensazione che ti da il cardano che e' "rigido" rispetto alla risposta di una moto con catena per cui su una scalata brusca tende a "bloccare" di piu' .....

Aggiungi anche la frizione a secco poi il quadro è completo ;)

ziobato
14-04-2009, 21:20
staccando duro saltella... eccome che saltella...

GOINAHEAD
14-04-2009, 21:23
quoto l'ottimo MB Rider. Io non ne sento l'esigenza, d'altro canto la mucca va trattata come una signora, no?

mambo
14-04-2009, 21:26

Che significa ?...che non ce l'hai ancora ? ;)

ziobato
14-04-2009, 21:39
Che significa ?...che non ce l'hai ancora ? ;)

... mi piace saltellare :lol::lol::lol:

MBrider
14-04-2009, 21:49
Mah, sarà ma a me sembra un'accessorio che non ha senso sulla R1200R..

A quanto leggo la spremete (o credete di spremerla) molto, io non ne sento l'esigenza in quanto preferisco una guida più fluida, non mi piace tirare sul dritto per fare le staccatone, prediligo una velocità umana sul dritto e una percorrenza di curva fluida e spedita, sfruttando l'elasticità, la coppia del motore ed anche molto il freno motore.

Beninteso che la mia non è una critica!

ziobato
14-04-2009, 21:55
... preferisco una guida più fluida, non mi piace tirare sul dritto per fare le staccatone, prediligo una velocità umana sul dritto e una percorrenza di curva fluida e spedita, sfruttando l'elasticità, la coppia del motore ed anche molto il freno motore...!

:thumbup: ti quoto in toto, ciò non toglie che in alcune occasioni io ne ho sentito la mancanza (ad esempio staccando e calando le marce su un dosso)... :wink:

dariosilve
14-04-2009, 23:01
Io la possiedo da 5 giorni, ho fatto 700 km e sono ancora in rodaggio (se aggiungete che non sono neanche un fulmine immaginate quanto io vada al limite) ma questa è l'unica piccola pecca/mancanza di questa splendida moto....facile, veloce, agile a dispetto della massa, ben frenata e strapiena di coppia ma....in scalata quel cardano pianta delle belle legnate e un'antisaltellamento risolverebbe un pò, sopratutto quando non è del tutto asciutto!! Magari con i km imparo a farle meglio stè scalate :mad: ??!!??
Sennò mi tocca spende un'altro millino :lol:

Matt78
14-04-2009, 23:36
sarebbe una cosa bella da avere sempre ma a cui si può tranquillamente rinunciare, sempre.

matteucci loris
15-04-2009, 00:44
Io la possiedo da 5 giorni, ho fatto 700 km e sono ancora in rodaggio (se aggiungete che non sono neanche un fulmine immaginate quanto io vada al limite) ma questa è l'unica piccola pecca/mancanza di questa splendida moto....facile, veloce, agile a dispetto della massa, ben frenata e strapiena di coppia ma....in scalata quel cardano pianta delle belle legnate e un'antisaltellamento risolverebbe un pò, sopratutto quando non è del tutto asciutto!! Magari con i km imparo a farle meglio stè scalate :mad: ??!!??
Sennò mi tocca spende un'altro millino :lol:

intanto,per risparmiare il millino,quando scali la marcia,mantieni
i stessi giri del motore (la classica doppietta) vedrai sia il motore che
il cardano,non prendono più colpi :lol:

ziobato
15-04-2009, 00:58
IMHO in conclusione si tratta di un dispositivo molto costoso e necessario solo a chi in moto ci corre (... con una RR...?).

Me la passate?

giompa
15-04-2009, 09:10
imho in conclusione si tratta di un dispositivo molto costoso e necessario solo a chi in moto ci corre (... Con una rr...?).

Me la passate?

cosi' sia!

emagagge
15-04-2009, 09:15
Capito a me un paio di volte, fra cui una giù dal Penice in una staccata ignorante, ma forse più per colpa mia che altro. Probabilmente bisogna fare molto l'abitudine e pensare che non siamo su una jap che puoi buttare dentro un paio di marce con il fondoscala a 16000 rpm :lol:

dariosilve
15-04-2009, 14:17
intanto,per risparmiare il millino,quando scali la marcia,mantieni
i stessi giri del motore (la classica doppietta) vedrai sia il motore che
il cardano,non prendono più colpi :lol:

Provato e hai ragione.....mi garba anche di più con la doppietta anche se....se ci aggiungi un "pssss" sembro un camion con i freni ad aria in discesa:lol::lol:!! Scherzi a parte, basta alzarli un pò prima del rilascio della frizione e tutto va via dolcissimo....grazie!!! Comunque basta ricordarsi che i cilindri sono solo 2 ed essere un pò meno aggressivi....assenza del dispositivo sopportabile, mi associo e risparmio i il "millino":lol:!

G&B
16-04-2009, 16:10
Meglio non dimenticare che il cardano è un organo particolare, che non ama frenare di brutto la ruota. Nelle staccate, come è stato riportato, meglio tenere un filo di gas, e questo anche in caso di frenata col solo frenomotore.

Dr. Bones
16-04-2009, 22:43
Secondo me su una r1200r non serve, certo se si scala brusco la sbandata la senti eccome, colpa anche del cardano però, ma allora direi che prima cambi le sospensioni per poterti permettere staccate + al limite e poi pensi alla frizione antisaletellamento!
Insomma io ho portato la ducati 1098 senza frizione antisaltellamento e lì le staccate le facevi molto molto molto + tirate che con una r1200r.... poi tutto si può fare ovviamente...