PDA

Visualizza la versione completa : Puntini di ruggine su collettori


L.U.C.I.O.
05-02-2009, 11:45
Scusatemi in anticipo se non userò i termini più
appropriati, ma non ho una grandissima dimistichezza
con i nomi tecnici del motore! Comunque sia, il mio
problema è questo: sono comparsi dei piccoli puntini
di ruggine :rolleyes: :rolleyes: (almeno presumo) sopra i collettori della mia
R 1150 R del 2004 (quei 2 tubi che partono dai cilindri e
si fermano prima della Y). Come li mando via?? :mad: :mad:

dino_g
05-02-2009, 12:38
Con il Sidol, oppure con la pasta abrasiva lucidante (leggera) che trovi nei supermercati, centri commerciali e negozi di autoforniture.

Vai tranquillo che tornano come nuovi.

Paolo Grandi
05-02-2009, 12:44
Vale lo stesso anche per lo scarico cromato?

EagleBBG
05-02-2009, 14:09
E' un po' di ossido... pasta abrasiva leggera tipo "Cromature brillanti" della Arexon che trovi negli iper o all'OBI o negozi simili e olio di gomito a volontà...

Mik
05-02-2009, 14:26
...........altrimenti la miracolosa crema AUTOPOL che si vende nei concessionari BMW ;)

L.U.C.I.O.
05-02-2009, 15:48
Grazie ragazzi oggi mi attrezzo e sabato ci provo!

Eric
05-02-2009, 16:15
Arexons cromature brillanti.
Stessa cosa sui miei collettori. Pare sia lo sporco che, non immediatamente rimosso, si "calcifichi" sul metallo col calore dello scarico (collettore + terminale).
Ossido non credo proprio: l'intero scarico dovrebbe essere in inox cromato... quindi...

L.U.C.I.O.
05-02-2009, 16:40
Grazie Eric io pensavo fosse qualcosa simil-ruggine, abitando al mare...
comunque meglio così, vorrà dire che sabato pomeriggio lo passerò a
lucidare le tette della mukka...

rexi
05-02-2009, 17:16
se non vengono via oltre al sidol usa una paglietta fina x le pentole e tanto olio di gomito ...il risultato è assicurato....

EagleBBG
05-02-2009, 21:14
Ossido non credo proprio: l'intero scarico dovrebbe essere in inox cromato... quindi...

Convinto tu... ;)

rexi
06-02-2009, 09:28
l'inox non si croma !!!! si lucida!!!!! zio kan la carta vetra la usano i falegnami.... semai carta abrasiva..... ma nel nostro caso spugnetta di ferro fine e sidol.

EagleBBG
06-02-2009, 14:07
Per l'appunto... ;)

Io farei comunque un primo tentativo con pasta e straccio. Di solito è sufficiente ed è una soluzione non aggressiva.

Con spugnetta (o paglietta) di ferro bisogna stare un po' più attenti per non rigare il metallo.
Non utilizzerei la carta abrasiva, perchè poi dovresti comunque rilucidare tutto...

Eric
06-02-2009, 15:50
l'inox non si croma !!!! si lucida!!!!! zio kan la carta vetra la usano i falegnami.... semai carta abrasiva..... ma nel nostro caso spugnetta di ferro fine e sidol.

mah, sarà :confused:
ma se leggi qui (http://www.consonnisrl.it/cromatura_inox.asp)

ti rendi conto che un acciaio inox è solo un acciaio ad alto tenore in cromo, mentre la cromatura vera e propria è un trattamento che si può applicare a vari materiali, fra cui l'acciao inox, appunto.
Quella di cui parli è forse la cosiddetta "pulitura", che serve a far diventare brillante una superficie metallica. ;)
Infine, perché in BMW parlano della cromatura dello scarico (optional)? Perché senza farebbe la ruggine??? :( Perché senza sarebbe solo un acciaio non inox?
Non ci credo, semmai si verifica in modo più evidente quel fenomeno di cui parla l'autore del 3d. ;)

rexi
06-02-2009, 16:26
mah, sarà :confused:
ma se leggi qui (http://www.consonnisrl.it/cromatura_inox.asp)

ti rendi conto che un acciaio inox è solo un acciaio ad alto tenore in cromo, mentre la cromatura vera e propria è un trattamento che si può applicare a vari materiali, fra cui l'acciao inox, appunto.
Quella di cui parli è forse la cosiddetta "pulitura", che serve a far diventare brillante una superficie metallica. ;)
Infine, perché in BMW parlano della cromatura dello scarico (optional)? Perché senza farebbe la ruggine??? :( Perché senza sarebbe solo un acciaio non inox?
Non ci credo, semmai si verifica in modo più evidente quel fenomeno di cui parla l'autore del 3d. ;)
Gli acciai inox o acciai inossidabili sono leghe a base di ferro che uniscono alle proprietà meccaniche tipiche degli acciai caratteristiche peculiari di resistenza alla corrosione.
La parola italiana che li contraddistingue è quanto mai impropria in quanto essi sono ossidabilissimi vale a dire hanno la possibilità, grazie al contenuto degli elementi di lega, essenzialmente alla percentuale di cromo, di passivarsi, cioè di ricoprirsi di uno strato di ossidi invisibile, di spessore pari a pochi strati atomici (3-5 10-7 mm), che protegge il metallo sottostante dagli attacchi corrosivi.
Molto propria è la dizione anglosassone stainless derivata dalla capacità di questi materiali di ossidarsi ma non arrugginirsi negli ambienti atmosferici e naturali.
Il fenomeno della passivazione avviene per reazione con l'ambiente ossidante (aria, acqua, soluzioni varie, ecc).
La natura dello strato passivante, formato essenzialmente da ossidi/idrossidi di cromo, è autocicatrizzante e garantisce la protezione del metallo, anche se localmente si verificano abrasioni o asportazioni della pellicola, qualora la composizione chimica dell'acciaio e la severità del danno siano opportunamente inter-relazionate.
In particolare, il film passivo può essere più o meno resistente in funzione della concentrazione di cromo nella lega e in relazione all'eventuale presenza di altri elementi quali il nichel, il molibdeno, il titanio, ecc.
Il valore minimo di cromo affinché si possa parlare di acciaio inossidabile è pari all'11-12%.
quando è sporco non avviene più questa reazione e si forma una patina di ruggine che pulendoli sparisce....
non ha senso cromare l'inox perchè lucidandolo avviene il medesimo risultato...:lol::lol::lol:

Eric
06-02-2009, 17:14
Gli acciai inox o acciai inossidabili sono leghe a base di ferro che uniscono alle proprietà meccaniche tipiche degli acciai caratteristiche peculiari di resistenza alla corrosione.
La parola italiana che li contraddistingue è quanto mai impropria in quanto essi sono ossidabilissimi vale a dire hanno la possibilità, grazie al contenuto degli elementi di lega, essenzialmente alla percentuale di cromo, di passivarsi, cioè di ricoprirsi di uno strato di ossidi invisibile, di spessore pari a pochi strati atomici (3-5 10-7 mm), che protegge il metallo sottostante dagli attacchi corrosivi.
Molto propria è la dizione anglosassone stainless derivata dalla capacità di questi materiali di ossidarsi ma non arrugginirsi negli ambienti atmosferici e naturali.
Il fenomeno della passivazione avviene per reazione con l'ambiente ossidante (aria, acqua, soluzioni varie, ecc).
La natura dello strato passivante, formato essenzialmente da ossidi/idrossidi di cromo, è autocicatrizzante e garantisce la protezione del metallo, anche se localmente si verificano abrasioni o asportazioni della pellicola, qualora la composizione chimica dell'acciaio e la severità del danno siano opportunamente inter-relazionate.
In particolare, il film passivo può essere più o meno resistente in funzione della concentrazione di cromo nella lega e in relazione all'eventuale presenza di altri elementi quali il nichel, il molibdeno, il titanio, ecc.
Il valore minimo di cromo affinché si possa parlare di acciaio inossidabile è pari all'11-12%.
quando è sporco non avviene più questa reazione e si forma una patina di ruggine che pulendoli sparisce....
non ha senso cromare l'inox perchè lucidandolo avviene il medesimo risultato...:lol::lol::lol:

A parte fare l'esegesi degli acciai inox col copia/incolla da Wikipedia :lol::lol:, ancora però non mi torna il termine "cromatura" che BMW vende, a parte come optional, per gli scarichi. :confused:
In sostanza lo scarico BMW originale potrebbe essere:

a) Inox non cromato (per usare la terminologia BMW). Quindi non dovrebbe fare la ruggine (o farne pochissima solo in condizioni estremamente severe);

b) Inox cromato (continuo a usare questo termine non per essere bastian contrario, ma per mantenere la terminologia BMW). In tal caso al massimo vedo le famose macchioline.

c) Non inox, quindi, se non sottoposto a cromatura, si dovrebbe arrugginire.

Ammettiamo che ricorra il caso c). Chi ha questo tipo di scarico si faccia avanti e ci dica quanta ruggine vede, perché sicuramente ci sarà. Se non la vede allora questo benedetto scarico rientrerebbe nel caso a). Ma la domanda, a questo punto, è: perché in BMW insistono a definirla "cromatura scarico"??? :confused:

rexi
06-02-2009, 17:36
è inox !!!! hai letto quando si sporca viene fuori la ruggine perchè non avviene più il processo di passivizzazione non si riveste più di questo ossido !!!! zio kan....
basta pulirlo!!!!! se vuoi contattami in mp nche ti do il numero di tel ti spiego meglio ciauzzzzz...

Eric
06-02-2009, 17:51
Non occorre. Ho già la risposta. E' tutta un darsela a intendere. Secondo te BMW parla di cromatura impropriamente, mentre dovrebbe dire "lucidatura" dello scarico. In sostanza sbaglia BMW. :cool:

rexi
06-02-2009, 17:57
si secondo me è lucidato!!!! ma po darsi che mi sbagli .....
fammi sapere

dino_g
06-02-2009, 18:21
Scusate se sembro sbrigativo, ma tornando al tema della discussione, senza leggere Wikipedia e senza laurea in metallurgia, la mia dopo un po' di lavoro e qualche euro di prodotti dal supermercato, viene così...

http://img339.imageshack.us/img339/7208/bmw01on1.jpg

Resta il mistero dello scarico (non) cromato, però...

saluti, Dino

L.U.C.I.O.
06-02-2009, 18:23
scusate ma ignoro se i miei collettori siano cromati, non cromati
o cosa, so soltanto che oggi ho provato con la famosa pasta BMW
pulendo e sfregando tutto ma i puntini sono rimasti :mad: :mad:
domani vado dal conce a sentire cosa mi dice e vi farò sapere...

magiagiu
06-02-2009, 19:12
mamma mia che caos.. io vorrei avere gli scarichi in acciaio inossidabile, ma purtoppo li ho in acciaio normalissimo (senza troppo cromo forse senza molibdeno ecc..ecc..) dove lavoro cromano gli interni di canne poi li lucidano con dei scovoli e usano un pasta brasiva eccezzzzzionale, usano anche una tela che e talmente fina che non sembra tela brasiva la passi su gli scarichi e dopo passi questa pasta brasiva è miracolosa, ma anche pasta brasiva e tanto olio di gomito funzionano.........
un saluto a tutti i domatori di mucche, mauri.