PDA

Visualizza la versione completa : Regolazione ammortizzatore post. per 1200 GS '08

Alby59
13-11-2008, 15:20
Chiedo cortesemente una delucidazione : sul libretto d'istruzione , alla voce in oggetto, cita " per aumentare l'ammortizzazione ruotare la vite a sx verso H , per ridurre a dx verso S " ........
Aumentare significa allungare la corsa e quindi rendere più morbida la sospensione ???? e viceversa ???? se sono a pieno carico, devo quindi ruotare la vite verso S ?????
P.S. mi consigliereste gli Ohlins , anche solo post. ????

R 1200 GS N: 1

:!:

Buso63
13-11-2008, 16:12
S ed H stanno per soft e hard, se tu ruoti la vite verso sinistra (senso antiorario e quindi verso S) rendi l'ammortizzatore più morbido, se ruoti verso dx (senso orario e quindi verso H) lo rendi più duro. non credo aumenti o diminuisca la corsa ma la resistenza al pasaggio dell'olio all'interno dell'ammo. Se sei a pieno carico con passeggero devi avvitare completamente la vite e poi tornare indietro di mezzo giro (antiorario) verso S. Ricordati sempre che precarico ed ammo vanno regolati assieme per non avere comportamenti strani della moto. Spero di non aver scritto ca@@ate

Alby59
14-11-2008, 11:37
ti ringrazio, ma alla base dov'è posizionata la vite di regolazione , la H è a sx e la S a dx. quindi se ruoto in senso orario ( verso dx ) vado verso il segno S...e quindi , in teoria , reno l'ammortizzatore + morbido .
anche io , come te, pensavo al significato Hard e Soft ma forse non interpreto bene il senso di " aumentare e ridurre " .......

xpdev
14-11-2008, 11:46
Alla BMW hanno fatto una cagata.

Fino al GS 2007 quando si regolava l'ammo posteriore con il pomello, compariva sul perno dello stesso la scritta Soft o Hard a seconda di come si agiva.

Sul 2008 è stata eliminata, non solo, ma il pomello è anche piu' brutto.

Certe volte non li capisco proprio.

cencio
14-11-2008, 12:23
è che alle scritte non corrisponde ciò detto se non per i primi 3000km di utilizzo,poi cedono e il tutto è spannometrico.
insomma fanno cacare come sempre !

Paolo Grandi
14-11-2008, 12:32
Comunque, ruotando verso Hard si aumenta il freno in estensione. E' da fare, particolarmente, in caso di aumento del precarico per evitare che il ritorno della molla sia troppo brusco.
La fase di compressione non si può tarare con gli ammo originali ;)

centurio331
14-11-2008, 12:48
fatti l'ESA!!!:lol: