PDA

Visualizza la versione completa : Dubbi su batteria e caricabatteria - BMW R850R

bagai
14-10-2007, 19:21
Ciao a tutti,
volevo sottoporvi il seguente quesito. Ho una BMW R 850 R del 1995.
Ho cambiato la batteria quest’anno (normale batteria con acido) e funziona tutto ok.
Ieri ho fatto un bel giro (ca. 400 km) e oggi gli ho attaccato il caricabatteria per curiosità (originale BMW) e mi ha dato segnale 1/3..ma è possibile? Dovrebbe essere stracarica..un’altra volta ho caricato con il caricabatteria per 2 giorni e mi è sempre rimasto 2/3 sul caricabatteria..preciso che non ho problemi con la batteria, però non capisco a questo punto se fidarmi del caricabatteria e se quando lo attacco a questo punto ricarica.

Grazie
Ciao
Andrea

Ezio51
15-10-2007, 12:25
Che tipo di caricabatteria che hai? Modello esatto? Magari anche una foto?

Il fenomeno solitamente è provocato da un cattivo contatto elettrico nello spinotto.
Ovvero devi pulire bene la presa e lo spinotto perchè facciano bene contatto.
La presenza di una resistenza sui contatti diminuisce il valore del voltaggio restituito dalla batteria al manutentore, causando il falso allarme.

Prova a misurare in due modi diversi la tensione della batteria con un tester:
- misura la tensione sulla presa
- misura la tensione direttamente sui poli della batteria.
Le due misure devono risultare uguali, altrimenti ci sono dei contatti sporchi.

bagai
15-10-2007, 21:06
Grazie mille per la risposta,
ho il caricabatterie grigio, credo l'ultimo prodotto (me l'hanno regalato l'anno scorso) con 4 + 2 led.
Comunque provo a fare come consigliato per vedere se cambia qualcosa!

grazie ancora e ciao
andrea

Ezio51
16-10-2007, 12:39
Occhio anche al fusibile che protegge la presa di corrente, potrebbe essere "sporco" anche lui.