Visualizza la versione completa : Giubbino catarifrangente. E' obbligatorio?
bmwfranco
22-06-2007, 09:28
Sapete se il famoso giubbino e' obbligatorio averlo anche sulla moto? Ciao a tutti :D
pacpeter
22-06-2007, 09:28
non mi risulta....................
il franz
22-06-2007, 09:30
Farebbe a cazzotti con il mio completo nero.
Per le moto non è obligatorio tranne che in Gran Bretagna dove ignoro la esatta normativa ma TUTTI i motociclisti lo indossano sia di giorno che di notte. Siccome ingombra poco io ne tengo uno nella borsa con l'antipioggia e lo indosso in caso di scarsa visibilità.
Trinitro
22-06-2007, 09:56
la norma italiana non dice che lo devi avere in moto o macchina.
la norma dice che CHIUNQUE procedendo a piedi (QUINDI PEDONE) su una strada non sufficientemente illuminata o priva di illuminazione DEVE INDOSSARE un 'giubbino' per evidenziare la propria presenza.
ecco l'articolo 162/4/ter
A decorrere dal 1º gennaio 2004, nei casi indicati al comma 1 è fatto divieto al conducente di scendere dal veicolo e circolare sulla strada senza avere indossato giubbotto o bretelle retroriflettenti ad alta visibilità. Tale obbligo sussiste anche se il veicolo si trova sulle corsie di emergenza o sulle piazzole di sosta. Con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, da emanare entro il 31 ottobre 2003, sono stabilite le caratteristiche dei giubbotti e delle bretelle
Chiunque viola le disposizioni del presente articolo e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 36 a euro 148 .
The Duck
22-06-2007, 13:19
Per le moto non è obligatorio tranne che in Gran Bretagna dove ignoro la esatta normativa ma TUTTI i motociclisti lo indossano sia di giorno che di notte. .
Neanche in UK è obbligatorio, lo indossano quasi tutti anche perchè le condizioni di visibilità, non dipendenti da eventi atmosferici, sono spesso pessime.
CHIUNQUE procedendo a piedi (QUINDI PEDONE)
è fatto divieto al conducente di scendere dal veicolo e circolare sulla strada senza avere indossato
un chiunque ed un quindi buttati decisamente a casaccio.
casomai servissero:
- quantunque
- perlomeno
- giacche'
- ciononostante
- ...
:lol:
AlessandroF
22-06-2007, 13:47
se servono, a me avanzano un quant'altro, un quand'anche e 2 ovverossia. :lol: :lol:
Trinitro
22-06-2007, 13:53
mi avete colto in fallo....
troppi copia e incolla...
In moto non è obbligatorio, ma me lo porto sempre dietro. Lo metto quando sull'antipioggia od in ogni altro caso di scarsa visibilità.
Tra l'altro se ti tocca fermarti sulla corsia d'emergenza (sgrattete) in autostrada, col piffero che ti vedono....ma vale in ogni situazione, specialmente di notte.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |